Pin It

Olio di Melaleuca: 10 rimedi naturali da preparare con il Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil è l’olio essenziale distillato dall’Albero del Tè, una pianta nota con il nome di Melaleuca Alternifolia molto diffusa in Australia. Con il Tea Tree Oil (conosciuto anche come olio di Melaleuca o olio dell’Albero del Tè) puoi preparare tanti rimedi naturali e cure fai-da-te. Vediamo come.

L’olio essenziale di Tea Tree è impiegato da secoli per la preparazione di cure naturali e rimedi fai-da-te. Le proprietà del Tea Tree Oil sono numerose: è un antisettico e un antimicotico naturale; ha proprietà antibatteriche, è un potente antivirale, combatte la produzione di odori corporei cattivi ed è l’ideale per trattare numerosi inestetismi e patologie della pelle (acne, brufoli, eczemi, psoriasi, porri, verruche, piccole ustioni e irritazioni dell’epidermide).

Le eccezionali proprietà curative e cosmetiche del Tea Tree Oil lo rendono una vera e propria medicina naturale. Il merito è dei 48 composti organici in esso contenuti, in particolare il Terpinene e il Cineolo.

Come usare l’olio di Melaleuca (Tea Tree Oil): rimedi e cure fai-da-te

Se ha dell’olio essenziale di Melaleuca in casa ma non sai come si usa, divertiti a preparare dei rimedi naturali e delle cure casalinghe seguendo queste indicazioni.

Puoi utilizzare il Tea Tree Oil per trattare: dermatiti da contatto, piccole bruciature e ustioni, eritemi, eczemi, scottature solari, micosi delle unghie, micosi della pelle, piede d’atleta, psoriasi, acne, Herpes labiale, porri, verruche, forfora, gengive infiammate, faringiti, tonsilliti, afte della bocca e problemi ginecologici (per esempio Candida, vaginiti e infezioni intime).

Leggi i 10 rimedi naturali migliori da preparare con il Tea Tree Oil. Vedrai che una volta imparato ad usare l’olio essenziale di Melaleuca non potrai più farne a meno.

1. Elimina la puzza di sudore con il Tea Tree Oil

Metti dell’Allume di Rocca triturato, dell’acqua e 3-4 gocce di olio di Melaleuca in un contenitore dotato di vaporizzatore. Agita bene il tutto e applica sulla pelle il tuo nuovo deodorante fai-da-te anti-sudore.

2. Tea Tree Oil contro i sintomi di influenza e raffreddore

Se il raffreddore e i sintomi parainfluenzali non vogliono proprio passare, prova ad aggiungere 2-3 gocce di olio di Melaleuca nell’acqua della vasca da bagno. Immergiti nella vasca piena di acqua calda e rilassati: il Tea Tree Oil si diffonderà nell’ambiente e fungerà da rimedio aromaterapico.

3. Bagno all’olio di Melaleuca contro gli odori corporei cattivi

Per combattere gli odori corporei sgradevoli (puzza di piedi, puzza di sudore, cattivi odori intimi, etc.) puoi semplicemente aggiungere 5-6 gocce di Tea Tree Oil nell’acqua della vasca da bagno.

4. Bambini al sicuro da germi e sporcizia con il Tea Tree Oil

Per tenere i tuoi bimbi (ma anche te stessa) al riparo da germi e microrganismi nocivi, mescola in una bottiglietta dotata di vaporizzatore 15 gocce di olio di Melaleuca e 250 millilitri di acqua. Agita bene e usa questo germicida per disinfettare gli ambienti domestici, i giocattoli e il seggiolino dell’auto.

olio melaleuca tea tree oil albero del té proprietà

5. Lavanda all’olio di Melaleuca contro la Candida

Soffri di Candida recidiva? Scalda dell’acqua in un pentolino. Aggiungi 5 gocce di Tea Tree Oil e lascia raffreddare la miscela. Una volta fredda, usala per una lavanda intima da fare al mattino al posto del bidet o di sera prima di andare a dormire.

6. Tea Tree Oil contro Forfora e desquamazioni

Per combattere la Forfora e le desquamazioni del cuoio capelluto, aggiungi 2-3 gocce di Tea Tree Oil puro allo shampoo.

7. Gel di Melaleuca per trattare ustioni e arrossamenti cutanei

Contro ustioni, scottature solari, eritemi e arrossamenti cutanei puoi usare il gel di Melaleuca che va applicato sulla pelle in modo da abbassare la temperatura intradermica e favorire la guarigione dell’area di pelle interessata.

8. Cura le micosi delle unghie e il piede d’atleta con il Tea Tree Oil

L’olio di Tea Tree può essere impiegato con successo nel trattamento delle micosi delle unghie, del piede d’atleta e delle micosi della pelle. Basta applicarlo quotidianamente, poche gocce alla volta, sulle zone attaccate dai funghi e aspettare che faccia effetto.

9. Tea Tree Oil contro afte della bocca, gengiviti e alito cattivo

Aggiungi 15-20 gocce di Tea Tree Oil in un bicchiere d’acqua e usa la miscela quotidianamente per fare sciacqui della bocca e gargarismi. In questo modo combatterai l’alito cattivo e potrai curare afte e gengiviti naturalmente.

10. Tea Tree Oil per curare l’Herpes labiale

Contro l’Herpes labiale l’olio di Melaleuca è un vero portento. Basta applicarne poche gocce sulle labbra quando inizia a manifestarsi il formicolio che preannuncia l’arrivo dell’Herpes. Se preso in tempo, l’Herpes non sfogherà producendo le odiose vescicole e il gonfiore labiale, ma si seccherà e guarirà in tempi brevissimi.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

6 Comments

  1. compi salvatore says:

    Molto interessante. I rimedi naturali mi stanno appassionando. Consigli molto utili, questi sull’olio di melaleuca. Non sapevo che fosse la stessa cosa del tea tree oil. Si imparano sempre cose nuove. 🙂

  2. Pingback: Capelli sempre perfetti? 6 rimedi naturali che tutte le donne dovrebbero conoscere | SPECCHIO E DINTORNI

  3. Pingback: Come eliminare il cattivo odore della vagina con metodi naturali | SPECCHIO E DINTORNI

  4. Tutto e ottimo per allontanare zanzare,ma ricordiamoci di evitare ristagno sotto i vasi di piante e dintorni,magari mettere qualche goccia di succo di aglio,e ottimo rimedio,quando sono affamate quasi niente li ferma,usate la citronella a candela,o un piattino con acqua e un Po di citronella sciolta dentro davanti alla finestra,zanzeriere,o piante carnivore,ancora strisce di carta cosparsedi colla per topi con sopra gocce di sangue.

    • Le zanzare sentono il calore,e onde,alcuni incensi aiutano a stordire,o meglio confondere l odore della nostra pelle,o meglio il sudore,mangiare alcuni alimenti,aglio,limone,alcuni infusi di erbe aiuta a non Farsi mordere,la secrezione del sudore funge da repellente natural,e quando si e sudati,e il momento di cospaspargersi di olio adatto teatreeecc.

  5. Pingback: Tea Tree Oil: proprietà, benefici e rimedi naturali | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com