Pin It

Cosa fare quando le mani sudano troppo? Consigli e rimedi fai-da-te

Le mani che sudano in maniera eccessiva possono essere causa di imbarazzo e fastidio, oltre a rappresentare un seccante inconveniente quando ci troviamo ad interagire con gli altri, in particolare in occasioni mondane, lavorative o amorose.

Quando si è di fronte ad una sudorazione anomala delle mani si parla di Iperidrosi palmare. Non preoccuparti! Nella maggior parte dei casi le mani che sudano sono solo la conseguenza di nervosismo, timidezza, imbarazzo o leggeri stati ansiosi.

Esistono, comunque, delle fasce di popolazione che sono più sensibili al problema. Soffrono di eccessiva sudorazione delle mani, per esempio, le persone in forte sovrappeso, i soggetti obesi, le donne in menopausa, chi soffre di disturbi ormonali e metabolici, chi assume antidepressivi e ipertensivi e gli ansiosi cronici.

Come attenuare la sudorazione eccessiva delle mani?

mani che sudano troppo rimedi naturaliLa sintomatologia dell’Iperidrosi palmare nella maggior parte dei casi si presenta in forma lieve e, spesso, è gestibile ricorrendo ai classici “trucchi della nonna” e ai rimedi naturali.

Alcune accortezze possono contribuire a risolvere il problema senza il ricorso ai farmaci. Per esempio, dovresti evitare le pietanze troppo piccanti e speziate, le bevande alcoliche e gassate, gli zuccheri raffinati e la caffeina. Bevi molto, in modo da abbassare naturalmente la temperatura corporea e restare idratata, e applica sulle mani (ma solo se necessario) prodotti antitraspiranti a base di Cloruro o Bromuro di Alluminio.

La sudorazione eccessiva delle mani può causare stress nei soggetti che ne soffrono, scatenare un forte senso di vergogna e dare origine a veri e propri complessi. Tutto ciò contribuisce a peggiorare la situazione complessiva. Non di rado, poi, l’Iperidrosi palmare è accompagnata anche da altri sintomi sgradevoli (fronte e piedi sudati, guance arrossate, pelle grassa, lucida e untuosa) e può arrivare a sfociare in Iperidrosi generale, con sudorazione eccessiva e incontrollabile in tutto il corpo.

Se le tue mani, nonostante i tentativi di attenuare il problema, continuano a sudare troppo e sospetti che si tratti di uno stato cronico, non esitare a rivolgerti al tuo medico di fiducia.

Mani che sudano eccessivamente: rimedi naturali e cure fai-da-te efficaci

Prova a sfruttare i benefici dei rimedi naturali per combattere l’Iperidrosi palmare. Ecco i migliori consigli della nonna contro le mani che sudano troppo.

Maniluvio agli oli essenziali per mani che sudano troppo

I rimedi naturali più efficaci contro l’ipersudorazione delle mani sono i cosiddetti “maniluvi”. Scalda dell’acqua in un pentolino, versala in una bacinella ed aggiungi 2 gocce di olio essenziale di Limone e 2 gocce di olio essenziale di Timo. Immergi le mani nella bacinella per 10 minuti. Ripeti il trattamento per almeno una settimana.

Sciacqui con olio essenziale di Caolino o Cipresso

Scalda due tazze di acqua fino a raggiungere i 30°C. Aggiungi 2-3 gocce di olio essenziale di Caolino o di Cipresso e usa questa miscela per fare degli sciacqui giornalieri alle mani.

Maniluvio antisudore con la Salvia

Prepara un infuso di Salvia fresca e, una volta intiepidito, usalo per immergervi le mani per almeno 5-10 minuti. Per ottenere un effetto ancora più potente, prima dell’immersione tampona le mani con un batuffolo di cotone imbevuto di Aceto di Mele.

Decotto di Equiseto per mani che sudano troppo

Prepara un decotto portando ad ebollizione due tazze di acqua dopo avervi aggiunto due cucchiaini di Equiseto sminuzzato. Lascia bollire per 10 minuti il decotto e bevilo tutto (1 bicchiere ogni paio di ore) dopo averlo filtrato. Per massimizzare l’effetto del decotto antisudore all’Equiseto, usane un po’ per tamponare i palmi delle mani, anche più volte al giorno.

Carlotta Marchisi

About Carlotta Marchisi

Appassionata di Moda e Make-up, da anni lavora nel mondo del giornalismo online. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti portali del settore, nonchè una Laurea in "Culture e Tecniche della Moda".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*