Pin It

Olio essenziale di Mandarino: proprietà benefiche, impieghi fai-da-te e rimedi naturali

L’olio essenziale di Mandarino viene estratto, con il metodo della spremitura a freddo, dalle scorze fresche del frutto. Scopriamo quali sono le sue virtù e perché viene considerato una vera e propria medicina naturale.

Il Mandarino (frutto della pianta omonima, il cui nome scientifico è Citrus reticulate) è noto per le sue proprietà depurative, antispasmodiche, rilassanti e sedative. E’ un eccezionale antisettico e uno stimolante naturale del sistema digestivo, circolatorio e linfatico.

Mangiare i Mandarini, oltre a fornire uno sfizioso spuntino, fa bene al fegato, al sistema nervoso e allo stomaco. Da questo “frutto della salute” viene prodotto un olio essenziale che conserva tutte le virtù benefiche del Mandarino, permettendoci di sfruttarle per curare piccoli disturbi e prevenire la comparsa di sgradevoli inestetismi.

Olio essenziale di Mandarino: rimedi naturali e impieghi fai-da-te

Grazie alla sua profumazione fruttata, delicata e rinfrescante, e alle sue innumerevoli proprietà benefiche, l’olio essenziale di Mandarino può essere impiegato per la preparazione di numerosi rimedi naturali e cure fai-da-te.

Impara ad utilizzare questo prodotto naturale dalle innumerevoli virtù benefiche! Ecco i rimedi più efficaci a base di olio essenziale di Mandarino.

Olio per il corpo tonificante, rilassante e detox

Per un effetto detox e tonificante, massaggia sul copro un olio preparato mescolando 50 millilitri di olio di Mandorle dolci, 15 gocce di olio essenziale di Mandarino, 10 gocce di olio essenziale di Camomilla e 10 gocce di olio essenziale di Bergamotto.

Rimedio naturale contro le smagliature

Per combattere la comparsa delle smagliature (o attenuarle una volta comparse) aggiungi 40 gocce di olio essenziale di Mandarino a 50 millilitri di olio di Mandorle dolci. Friziona l’olio ottenuto due volte al giorno sulle zone interessate dalle smagliature. Seguendo la stessa procedura puoi anche minimizzare le cicatrici lasciate da piccole ferite, scottature e abrasioni.

Olio essenziale di Mandarino contro le pelli grasse e oleose

Come la maggior parte degli oli essenziali ricavati dagli agrumi, anche l’olio di Mandarino possiede delle ottime proprietà astringenti. L’olio essenziale di Mandarino è un seboregolatore naturale, non è aggressivo e non intacca il naturale pH della pelle. Può essere, quindi, usato da chi soffre di brufoli, acne, pelle grassa e oleosa semplicemente aggiungendone qualche gocce alla crema per il viso d’uso quotidiana.

Massaggio calmante con l’olio essenziale di Mandarino

Aggiungi a 20 millilitri di olio di Jojoba, 5 gocce di olio essenziale di Mandarino e 4 gocce di olio essenziale di Neroli. Mescola bene il tutto e versa la miscela in un contenitore dotato di vaporizzatore. Usalo per inumidire la pelle ed effettuare dei massaggi rilassanti oppure strofinalo sulle tempie contro il mal di testa e l’emicrania.

olio essenziale mandarino proprietà impieghi rimedi fai da te

Aromaterapia: Mandarino contro stress, insonnia e ansia

Se non riesci a dormire oppure soffri di ansia, palpitazioni e forte stress può risultare utile diffondere negli ambienti l’olio essenziale di Mandarino. A questo scopo puoi utilizzare gli appositi diffusori per ambienti, nei quali va semplicemente messa qualche goccia di olio essenziale (puro o misto ad altri oli). Per combattere stati di agitazione costanti, disturbi del sonno e stress puoi mischiare in parti uguali olio essenziale di Mandarino e olio essenziale di Bergamotto, ideali per l’Aromaterapia fai-da-te.

Olio essenziale di Mandarino: raccomandazioni e consigli d’uso

Non è consigliabile applicare l’olio essenziale di Mandarino puro sulla pelle perché potrebbe dare origine a irritazioni e far comparire discromie: ricordati di diluirlo sempre con un olio di base.

Tra gli oli che possono essere abbinati all’olio essenziale di Mandarino i migliori sono quelli di Neroli, Noce Moscata, Arancia, Geranio, Legno di Sandalo, Patchouli, Lime, Limone, Bergamotto, Cannella e Lavanda.

Se hai utilizzato l’olio essenziale di Mandarino sulla pelle (anche se diluito), non esporti al sole perché il Mandarino contiene sostante fototossiche che potrebbero scatenare spiacevoli reazioni alla luce solare.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

3 Comments

  1. fiocchifiocchi says:

    Ciao! Complimenti per il blog! Consigli eccezionali!

  2. Federica says:

    Mi piace l’olio di mandarino. Lo uso spesso per preparare rimedi naturali e sulla mia pelle è davvero ottimo.

  3. Pingback: Come preparare degli scrub casalinghi utilizzando il sale e gli oli essenziali | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com