Metodi naturali per schiarire i capelli: ecco i più efficaci e facili da usare

Se hai sempre desiderato una capigliatura di un paio di toni più chiara oppure delle belle meches bionde ma ci hai rinunciato a priori perché non vuoi rischiare di rovinare i capelli, prova ad utilizzare questi rimedi naturali efficacissimi per schiarire i capelli in totale sicurezza.

Vuoi schiarire i tuoi capelli ma stai cercando un metodo che non li rovini? Lascia perdere le decolorazioni chimiche e i colpi di sole dal parrucchiere: a lungo andare intaccano la salute della chioma, sfibrano i capelli e li disidratano.

Per schiarire i capelli in modo efficace non servono le tinture e i prodotti chimici. Esistono, infatti, diversi metodi naturali per sbiondire i capelli utilizzando ingredienti di facile reperimento in qualsiasi supermercato. Fai attenzione: l’uso deve essere assiduo per poter vedere effettivamente dei risultati e la maggior parte di queste tecniche funziona solo sui capelli nelle tonalità dal castano al biondo, non sui capelli neri.

Colpi di sole e riflessi biondi fai-da-te con metodi naturali: come si fa?

sbiondire capelli schiarire chiari rimedi naturali fai da tePuoi schiarire i tuoi capelli con dei semplici metodi naturali e fai-da-te, gli stessi che usavano le nostre nonne prima di noi, senza alcun rischio per la salute della chioma. Ma come si fa?

Ti basterà usare queste “ricette” per donare meches bionde e riflessi dorati ai tuoi capelli.

Camomilla

Quello a base di Camomilla è il metodo naturale per schiarire i capelli più conosciuto e usato dalle fanciulle che vogliono cambiare look. Prendi un mazzetto di fiori di Camomilla e mettilo in infusione per una mezz’oretta. L’infuso di Camomilla va utilizzato dopo lo shampoo, versandolo sui capelli mentre sei a testa in giù nella vasca da bagno. Attendi un paio di minuti e, senza risciacquare, strizza i capelli e tamponali con un asciugamano. L’effetto schiarente è migliore se lascerai asciugare i capelli al sole.

Burro di Karité, uovo e miele

Vuoi capelli più chiari, con riflessi biondi? Prova questa maschera schiarente. Metti in una ciotola due noci di burro di Karité, aggiungi un tuorlo d’uovo e tre cucchiai di miele. Mescola bene e stendi la maschera su tutta la lunghezza della chioma. Avvolgi i capelli con della pellicola trasparente e lascia la maschera in posa per un’ora. Risciacqua con acqua tiepida e procedi con lo shampoo.

Prezzemolo

E’ un metodo sicuro ed efficace per rendere i capelli più chiari di un paio di toni. Prendi un ciuffo abbondante di Prezzemolo fresco e mettilo a bollire per 40 minuti in un paio di tazze d’acqua. Lascia freddare l’infuso, filtralo e usalo per 2-3 settimane dopo lo shampoo, senza risciacquare.

Birra e limone

Hai provato di tutto per schiarire la tua capigliatura ma gli altri rimedi naturali non funzionano sui tuoi capelli? Non ti abbattere! Due prodotti naturali che non ti tradiranno di sicuro sono la Birra e il Limone.

Prendi una bottiglia di Birra e lasciala aperta finché non si è completamente sgasata. Spremi due Limoni. Unisci il succo di Limone alla Birra e usa il composto subito dopo lo shampoo, senza risciacquare. Una sola cautela: limita l’uso del Limone al massimo a una o due volte al mese perché, essendo molto acido, potrebbe stressare la chioma e far perdere idratazione al capello. Se usi questo impacco d’estate, sdraiati al sole e lascia asciugare i capelli all’aria, così si schiariranno ancora di più. La Birra funziona anche da sola come schiarente per la chioma: ecco come usarla per sbiondire i capelli.

Cassia e olio di germe di grano

L’ultima tecnica che ti consiglio di provare per sbiondire i capelli con metodi naturali e fai-da-te sfrutta le virtù decoloranti di due prodotti di cui ho già parlato su Specchio e dintorni: l’Henné neutro e l’olio di germe di grano.

Acquista dell’Henné neutro in erboristeria e aggiungi tre cucchiai di olio di germe di grano. Mescola bene ed applica la tua maschera schiarente per capelli sulla chioma asciutta. Per rendere la maschera ancora più efficace, puoi provare ad aggiungere un paio di cucchiai di Camomilla ristretta al composto. La maschera deve essere lasciata in posa per almeno 1 ora prima di essere risciacquata con acqua calda.

Hai paura che l’olio rimanga sui capelli? Quando fai lo shampoo, aggiungi un bicchiere di Aceto bianco all’acqua di risciacquo, che toglie l’unto e non lascia odori.

Acqua ossigenata? Meglio di no

E’ tra i rimedi più conosciuti per schiarire i capelli ma io la sconsiglio vivamente. L’acqua ossigenata è aggressiva: intacca la struttura del capello, sfibrandolo irrimediabilmente. Se vuoi ottenere dei bei riflessi dorati sui capelli senza danneggiarli, punta sui rimedi naturali!

Photo credit: jaamaaCC

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

8 Comments

  1. Pingback: Come schiarire i capelli con la birra | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com