Pin It

L’olio di Sacha Inchi: virtù benefiche, proprietà curative e rimedi naturali

Ti piacciono i cosmetici naturali e i “rimedi della nonna”? Ebbene, ci sono alcuni oli che dovresti tenere sempre a portata di mano negli scaffali della cucina, per esempio l’olio di germe di Grano, l’olio di Monoi, l’olio di Argan, l’olio di Mandorle dolci e l’olio di Brahmi (dei quali abbiamo già parlato su Specchio e dintorni). Fra quelli appena elencati, però, manca un olio “illustre” e molto versatile, anche se poco conosciuto: l’olio di Sacha Inchi.

L’ingrediente ideale per preparare rimedi di bellezza fai-da-te davvero efficaci è, spesso, un “insospettabile” prodotto naturale. Per essere sempre giovani, belle e smaglianti basta conoscere un paio di “trucchetti” e saper creare con le proprie mani cosmetici naturali dalle sorprendenti virtù benefiche.

Mai sentito parlare dell’olio di Sacha Inchi? Se non hai la più pallida idea di cosa si tratti ma vuoi conoscerne le virtù curative, continua a leggere questo post. Potrai anche imparare a preparare validi rimedi fai-da-te per la tua salute e la tua bellezza, tutti a base di olio di Sacha Inchi.

Cos’è l’ olio di Sacha Inchi e quali sono le sue proprietà benefiche

Quello di Sacha Inchi è un olio vegetale che si ricava dai semi di una pianta rampicante della foresta amazzonica peruviana, la Plukenetia volubilis, della famiglia delle Euphorbiaceae.

Il seme dll’Inca Inchi, altro nome della pianta in questione, è ricco di Acidi Grassi salutari come l’Omega3 (54%), l’Omega6 (33,4%), l’Omega9 (7,2%). Contiene, inoltre, altri Acidi Grassi benefici, fra cui l’Acido Palmitico e l’Acido Stearico.

Tali sostanze si trovano anche nell’olio estratto dai semi della pianta tramite spremitura a freddo ma, oltre alle sostanze appena menzionate, troviamo nell’olio anche elevate percentuali di Antiossidanti, di Polifenoli, di Vitamina A e di Vitamina E.

Fra i benefici sulla salute umana dell’olio di Sacha Inchi vanno evidenziati:
• la regolazione dei livelli di Zuccheri nel sangue;
• il controllo del Colesterolo e della pressione sanguigna;
• il rafforzamento della struttura ossea e delle difese immunitarie;
• il miglioramento dei processi digestivi;
• la prevenzione dell’infarto e delle malattie cardiovascolari;
• l’azione positiva in casi di esaurimento nervoso, stanchezza cronica e forte stress.

Nella cosmetica fai-da-te, invece, l’olio di Sacha Inchi può essere sfruttato per la cura della pelle, in quanto è in grado di attenuare l’azione distruttiva dei radicali liberi.

L’elevato contenuto di Acido Linoleico, in aggiunta, fa sì che l’olio di Sacha Inchi sia un alleato prezioso per combattere l‘invecchiamento precoce dei tessuti, le rughe, le smagliature e i segni del tempo.

Rimedi naturali con l’olio di Sacha Inchi per pelle e capelli

L’olio di Sacha Inchi prevede impieghi per uso interno o esterno. Per quanto riguarda l’uso interno, cioè l’assunzione dell’olio come alimento, si consiglia l’acquisto di un prodotto di origine biologica, ottenuto tramite spremitura a freddo.

olio sacha inchi semi rimedi naturali virtù benefiche

Se, invece, vuoi utilizzare l’olio di Sacha Inchi come ingrediente per i tuoi rimedi di bellezza fai-da-te, ecco qualche idea d’impiego.

Mani e unghie sane e belle con l’olio di Sacha Inchi

Hai le unghie fragili, che si spezzano facilmente? La pelle delle tue mani è secca e tendente alla disidratazione? L’olio si Sacha Inchi può aiutarti a combattere questi fastidiosi inestetismi. Sono sufficienti 5 gocce di olio di Sacha Inchi puro da massaggiare sulle mani e sulle unghie, fino a completo assorbimento. Il trattamento va ripetuto una volta a settimana.

Crema per il corpo super-idratante all’olio di Sacha Inchi

Aggiungi 10 gocce di olio di Sacha Inchi, 10 gocce di olio di Mandorle dolci e 1 cucchiaio di burro di Karité ad una crema per il corpo neutra. Massaggia su tutto il corpo (in particolare su gambe, braccia e talloni) la tua crema per il corpo super-idratante e vedrai che pelle liscia, morbida e tonica avrai in pochi giorni!

Impacco all’olio di Sacha Inchi per capelli secchi con Forfora

Con l’olio di Sacha Inchi puoi preparare un eccezionale impacco per capelli, ottimale per chi ha la cute tendente alla desquamazione, per chi soffre di Forfora oppure chi ha la capigliatura secca e sfibrata. Miscela 10 gocce di olio di Sacha Inchi con 10 gocce di olio di semi di Lino. Aggiungi gli oli ad una noce di shampoo delicato specifico per capelli secchi. Mescola bene il tutto ed effettua un normale lavaggio.

Carlotta Marchisi

About Carlotta Marchisi

Appassionata di Moda e Make-up, da anni lavora nel mondo del giornalismo online. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti portali del settore, nonchè una Laurea in "Culture e Tecniche della Moda".

3 Comments

  1. Pingback: Capelli sempre perfetti? 6 rimedi naturali che tutte le donne dovrebbero conoscere | SPECCHIO E DINTORNI

  2. Ciao,
    ti ringrazio per tutte le informazioni che sono molto utili, manca soltanto di sapere dove poterlo acquistare.
    Quello che ho trovato online sono siti esteri o rivenditori che importano il prodotto dall’estero; ne ho trovato solo uno che è produttore italiano e spedisce gratuitamente in tutta Italia.
    Avendo problemi di colesterolo alto sono interessato a comprarlo, anche perché non mangio molto pesce e quindi ho carenza di omega 3.
    Grazie ancora per le preziose informazioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*