Pin It

Come eliminare brufoli e punti neri con i rimedi naturali: maschere, scrub e trattamenti fai-da-te

Anche tu sei afflitta dal dramma dei brufoli e dei punti neri? Ci sono dei giorni in cui faresti a meno di guardarti allo specchio per non vedere quegli odiosi foruncoli sul viso? Sei sommersa di creme e unguenti ma nessun prodotto sembra dare i risultati sperati contro l’acne?

Non disperarti: ci sono molti rimedi naturali efficaci per eliminare brufoli e punti neri. Ti basterà provarli e individuare quello più adatto a risolvere il tuo problema.

Come saprai i brufoli vengono causati da un’eccessiva produzione di sebo, che può essere il sintomo di un disturbo più complesso: infiammazione delle ghiandole sebacee, squilibri ormonali, stress e disagi psicologici, intolleranze alimentari, allergie e molto altro.

Anche i punti neri (o Comedoni) si formano a causa di una iperproduzione di sebo. Le impurità della pelle e il sebo fanno da “tappo” al follicolo che tende a dilatarsi. Il sebo che ne fuoriesce finisce per ossidarsi a contatto con l’aria e ciò fa comparire il caratteristico colore scuro dei punti neri. Di norma le zone del viso più colpite sono naso, fronte e mento.

Brufoli e punti neri ti fanno disperare? Per liberarti per sempre di entrambi questi inestetismi prova a sfruttare le proprietà curative dei prodotti naturali e le eccezionali virtù benefiche delle maschere di bellezza fai-da-te.

Rimedi naturali e maschere fai-da-te contro brufoli e punti neri

Esistono molti rimedi naturali utili per eliminare brufoli, acne, foruncoli e punti neri. Le parole d’ordine per avere successo nella lotta agli inestetismi della pelle collegati all’eccessiva produzione di sebo sono: detergere, purificare e rimuovere le cellule morte.

Molto importante: prima di procedere con i trattamenti fai-da-te, il viso necessiterà di un purificante “bagno di vapore” (o sauna facciale). A contatto con il vapore la pelle verrà disinfettata in maniera rapida e delicata. Allo stesso tempo i pori si apriranno, rendendo l’azione dei rimedi naturali contro brufoli e punti neri ancora più efficaci.

Dopo il “bagno di vapore” puoi procedere con questi trattamenti di bellezza fai-da-te.

– Alchemilla contro brufoli e punti neri

L’infuso di Alchemilla è un ottimo rimedio contro punti neri e brufoli, perché rinfresca e calma le irritazioni, oltre ad agire come seboregolatore sulla pelle. Fai bollire per 10 minuti una tazza d’acqua alla quale avrai aggiunto 50 grammi di Alchemilla. Lascia raffreddare l’infuso ed usalo per tamponare e sciacquare il viso ogni giorno.

– Basilico e Zolfo: un’accoppiata vincente contro l’acne

L’infuso di Basilico, semplicissimo da preparare, è molto efficace contro brufoli, punti neri e acne. Prendi un mazzetto di foglie di Basilico fresco e portalo ad ebollizione in una tazza d’acqua. Lascia sobbollire per un quarto d’ora. Dopo aver fatto raffreddare l’infuso, usalo per tamponare il viso con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Abbina questo trattamento ad una detersione quotidiana del viso con prodotti a base di Zolfo, molto indicati per risolvere i problemi di acne e produzione eccessiva di sebo.

– Pulizia profonda della pelle con il Rosmarino

Questo tonico fai-da-te al Rosmarino può esserti d’aiuto per combattere i brufoli. Prendi tre rametti di Rosmarino e mettili in infusione in un paio di tazze d’acqua per 20 minuti. Lascia raffreddare il decotto e usalo per tamponare il viso dopo la detersione quotidiana.

Maschere fai-da-te purificanti contro punti neri e brufoli

brufoli pelle punti neri rimedi naturali fai-da-te bellezza blogNella lotta all’acne, ai brufoli e ai punti neri non possono mancare le maschere purificanti. Fra i rimedi naturali più efficaci per eliminare brufoli e punti neri, ti suggerisco le seguenti maschere naturali per il viso.

– Addio brufoli e punti neri con la maschera all’argilla

L’Argilla è straordinaria per attenuare il problema dei brufoli e dei punti neri, la Lavanda è un purificante naturale, il Tea Tree Oil disinfetta e la Salvia ha un forte effetto astringente. Tutti questi ingredienti sono presenti nel rimedio naturale che sto per consigliarti. Metti in una ciotola 4 cucchiaini di Argilla, 2 gocce di olio essenziale di Lavanda, 2 gocce di Tea Tree Oil e 2 gocce di olio essenziale di Salvia. Aggiungi 2 cucchiai di acqua tiepida e mescola bene, fino ad ottenere un impasto denso e cremoso. La maschera è pronta: stendila sul viso e, quando la pelle comincia a tirare, risciacqua con acqua calda.

– Maschera al limone contro brufoli e punti neri

Se non hai l’Argilla a portata di mano, prova questa maschera fai-da-te al limone. Al succo di mezzo limone vanno aggiunti 4 cucchiaini di miele ed un albume d’uovo. Dopo aver mescolato con cura, applica la maschera sul viso e lascia agire il tutto per 10 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

– Maschera astringente e purificante all’Aloe Vera

L’Aloe Vera è il rimedio fai-da-te ideale per eliminare brufoli, acne e punti neri. Da sempre “alleata” delle donne nella cura della pelle, l’Aloe Vera può essere utilizzata per preparare una maschera astringente dalle virtù stupefacenti. Mescola in una ciotola 50 grammi di gel di Aloe Vera, 50 grammi di miele, un cucchiaio di olio di germe di Grano e dell’Argilla. Dovresti ottenere un impasto corposo e denso, facile da stendere sul viso senza che coli. Lascia asciugare la maschera all’aria e rimuovila dopo una decina di minuti con acqua fredda. Ripeti il trattamento una volta alla settimana.

Scrub naturali per combattere i punti neri

Per i soli punti neri, dopo la detersione con un prodotto specifico, è utile fare uno scrub delicato sul viso, in modo da eliminare le cellule morte e purificare a fondo la pelle. Eccoti alcune ricette per preparare degli scrub fai-da-te contro i punti neri.

– Scrub con miele e Tea Tree Oil contro i punti neri

Mescola 4 cucchiaini di zucchero, 3 cucchiai di miele, qualche goccia di succo di limone e 3 gocce di olio di Melaleuca (o Tea Tree Oil). Amalgama bene il tutto e massaggia delicatamente lo scrub sul viso per qualche minuto. Risciacqua con acqua fredda.

– Scrub all’albume d’uovo contro i punti neri

Per preparare un eccezionale scrub contro i punti neri, mischia un albume d’uovo, 2 cucchiaini di succo di limone e 2 cucchiaini di zucchero di canna. Dopo aver ottenuto un impasto denso, prendine una noce con le dita e massaggia il viso, focalizzandoti sulle zone più colpite dai punti neri (mento, naso e fronte). Risciacqua con acqua tiepida mista a succo di limone.

Attenzione: entrambi gli scrub sono da evitare su brufoli lacerati e pelle infiammata.

Brufoli e punti neri? Combattili scegliendo cosmetici e prodotti di bellezza anti-sebo

Alcune sostanze favoriscono la comparsa dei punti neri e, per tale ragione, prima di acquistare un nuovo prodotto cosmetico assicurati sempre che i cosiddetti “ingredienti comedogeni” non siano presenti nell’INCI (lista degli ingredienti dei prodotti di bellezza).

Tra gli ingredienti comedogeni più diffusi ci sono la Paraffina, il Petrolatum e la Vasellina. Presta attenzione anche se nell’INCI trovi nomi semi-incomprensibili come Isopropyl myristate e Isoprypyl palmitate: queste sostanze sono comedogene e acutizzano il problema dei punti neri. lo stesso vale per gli oli minerali, purtroppo molto usati in cosmetica.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

15 Comments

  1. Tali imperfezioni possono diventare problemi reali per un adolescente, grazie per l’articolo e suggerimenti utili.

  2. Ottimi. Grazie mille li proverò tutti perchè i punti neri li odio!

  3. Pingback: I migliori rimedi naturali contro i pori dilatati | SPECCHIO E DINTORNI

  4. Pingback: I migliori rimedi naturali da preparare in casa con il miele | SPECCHIO E DINTORNI

  5. Pingback: Luna by Foreo per una pulizia del viso professionale fai-da-te (recensione) | SPECCHIO E DINTORNI

  6. Ciao,volevo provare la maschera al limone,ma va bene farla tutti i giorni?

    • No, il limone è molto forte e “acido” quindi non va bene per tutto i giorno. La maschera puoi farla ogni 1-2 settimane, ma è più che sufficiente. 😉 Sennò rischi di stressare la pelle inutilmente.

  7. Med Rossi says:

    Ho punti neri sul naso e non riesco a farli andare via…. ho provato di tutto! Come posso fare?

    • Ottimi consigli. Grazie mille.

    • Ci sono dei cerottini nivea che si possono trovare ovunque, costano poco e si mettono dopo aver fatto la doccia. È molto facile e dà risultati

  8. la maschera all’argilla funziona anke senza l’olio essenziale di salvia?

  9. Pingback: Come usare l’olio essenziale di Limone: rimedi naturali e impieghi fai-da-te | SPECCHIO E DINTORNI

  10. posso sapere come si fa a togliere le macchie dei brufoli e come avere un viso liscio? grazie

  11. Monica Filoni says:

    Da quando siamo ritornati da una vacanze val gardena, mia figlia di 14 anni ha la faccia piena di brufoli e punti neri. Siamo andati dal dermatologo e da allora le prescrive sempre creme nuove ma non si vedono risultati veri e propri. Certo si tgrova nel bel mezzo della pubertà e quindi sono cose che passano ma proiprio in faccia non è bello a vedere. Mi chiedo se ci sono altri metodi magari con erbe particolari per ridurre questa produzione soprattutto di punti neri. Grazie

  12. Io non ho ancora trovato una soluzione davvero definitiva. sono disperato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com