Pin It

Rimedi di bellezza naturali da preparare con la maionese

maionese rimedi naturali proprietù virtù beneficiVeniamo bombardati continuamente da pubblicità e offerte di prodotti cosmetici che dovrebbero risolvere tutti i problemi che colpiscono pelle e capelli, ma che, il più delle volte, si rivelano un dispendio inutile di soldi.

Anche a te sarà capitato di sperimentare le ultime novità del settore cosmetico, con la speranza di far sparire imperfezioni e inestetismi. Non sempre, però, i risultati sono quelli promessi dagli spot e dalle etichette illustrative dei prodotti.

Esistono tanti rimedi di bellezza casalinghi per prendersi cura dei capelli e della pelle; rimedi fai-da-te che contengono esclusivamente ingredienti naturali. Uno degli ingredienti naturali migliori e più efficaci su pelle e capigliatura è la maionese.

Bellezza fai-da-te: “rimedi della nonna” con la maionese

Hai mai pensato di provare a risolvere i problemi della tua pelle o della tua chioma con i rimedi naturali? La ricetta di bellezza ideale per dare lucentezza e resistenza ai capelli oppure per donare elasticità, freschezza e tono alla pelle è a portata di mano, sui ripiani del frigorifero.

Prendi, per esempio, la maionese: te la spalmeresti mai sui capelli o sulla pelle? No? Invece dovresti, perché la maionese, un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche, conserva in sé tutte le virtù salutari delle uova e dell’olio.

Tra le virtù benefiche della maionese spiccano gli effetti positivi sulla crescita dei capelli, la protezione garantita alla chioma danneggiata o disidratata, il potere idratante e nutriente che ha sulla pelle, il rallentamento dell’invecchiamento cellulare e molto altro.

Come usare la maionese come balsamo per capelli

Un balsamo alla maionese potrebbe essere la soluzione ideale per combattere le doppie punte e rinforzare una capigliatura secca e disidratata.

Prendi una noce di maionese, mischiala ad una noce di balsamo neutro ed applicala sui capelli dopo lo shampoo. Lascia agire il balsamo 5 minuti, districando i capelli con un pettine a denti larghi. Risciacqua con acqua calda mista ad aceto (un paio di cucchiai di aceto per ogni litro di acqua).

Maschera rinforzante per capelli secchi e disidratati alla maionese

La maionese può essere utilizzata per preparare una maschera rinforzante per chiome secche e stressate.

Ti basterà lavare i capelli con acqua calda, senza shampoo, e successivamente ricoprirli di maionese (a temperatura ambiente, non fredda!). Massaggia con cura il cuoio capelluto e la capigliatura, copri tutti i capelli con una cuffia per doccia (o con della pellicola trasparente per alimenti), quindi tampona con un asciugamano. Attendi mezz’ora e risciacqua la chioma con acqua calda. Fai uno shampoo completo solo dopo 24 ore, per far agire meglio la maionese.

Maschera alla maionese per il corpo e il viso

Mescola in una ciotola due cucchiai di maionese, un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone. Detergi bene il viso e il corpo con acqua calda: fare una doccia è il modo migliore per pulire la pelle, far aprire i pori e consentire alla maschera di essere assorbita al meglio.

A questo punto stendi sul viso o sulle zone del corpo che hanno più bisogno di idratazione la maschera e lasciala agire per 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e tampona la pelle con un asciugamano pulito. Ripeti la maschera una volta a settimana per ottenere effetti più evidenti e duraturi.

Pelle del viso morbida e giovane più a lungo con la maionese

Per nutrire e proteggere dalle rughe la pelle del viso, puoi usare la maionese fatta in casa (meno grassa rispetto a quella industriale). La maionese è utile per detergere, idratare, rassodare e nutrire la pelle. Aiuta, inoltre, a combattere l’invecchiamento dei tessuti e a rallentare la comparsa dei segni del tempo (rughe, zampe di gallina, borse, etc.).

Puoi applicare la maionese pura sulla pelle, usandola come una maschera, da tenere in posa 15 minuti. Risciacqua con acqua calda e completa il trattamento di bellezza con un tonico ad azione delicata.

Maschera alla maionese contro talloni screpolati e pelle inspessita

Oltre che sul viso, puoi applicare una maschera alla maionese sui gomiti, sulle ginocchia e sui talloni screpolati per ammorbidire ed eliminare le zone ruvide e inspessite.

Ti basterà mettere un po’ di maionese sui palmi delle mani e massaggiare con vigore le zone del corpo che appaiono indurite, inspessite e grinzose. Et voilà!

Photo credit: elana’s pantryCC

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com