Pin It

I migliori rimedi naturali contro i pori dilatati

Chi soffre di pelle grassa e di produzione eccessiva di sebo spesso ha anche la pelle del viso tormentata dai pori dilatati. Inoltre, ai pori dilatati, già molto antiestetici, non di rado si accompagnano i temuti punti neri e gli orrendi brufoli.

Come si fa ad attenuare questo problema? Prima di tutto cerchiamo di capire perché i tuoi pori si dilatano e perché la tua pelle è sempre un disastro.

La ragione potrebbe essere l’utilizzo di cosmetici troppo aggressivi o l’applicazione di un trucco non adatto al tuo tipo di pelle (in particolare fondotinta, correttori e ciprie poco traspiranti o troppo oleosi).

Tra le cause della comparsa dei pori dilatati, in aggiunta, c’è anche la cattiva abitudine (che molte fanciulle fanno fatica a perdere!) di non rimuovere il make-up prima di andare a dormire o di eliminarlo con i prodotti sbagliati.

Quali sono i rimedi naturali più efficaci contro i pori dilatati?

Anche tu soffri di pori dilatati? Ti sarai sentita dire mille volte che c’è poco da fare ma, in realtà, i rimedi naturali possono esserti di grande aiuto per eliminare o attenuare i pori dilatati, facendo tornare la tua pelle morbida, liscia e splendente.

Prima di provare qualsiasi rimedio naturale ricordati che è necessaria una accurata pulizia del viso, per eliminare impurità e cellule morte. Per la cura quotidiana della pelle del viso, munisciti di latte detergente delicato, tonico astringente e esfoliante leggero. Attenzione a scrub ed esfolianti in presenza di Acne cronica: meglio evitare per non irritare la pelle, limitandoti ad un delicato gommage.

A questo punto puoi provare ad eliminare i pori dilatati con i rimedi naturali. Ecco come fare.

Rimedi naturali contro i pori dilatati

Rosmarino e Prezzemolo contro i pori dilatati

Un ottimo impacco per il viso in grado di restringere i pori sin dalle prime applicazioni è il seguente: prendi 4 rametti di Rosmarino e lasciali bollire insieme ad una manciata di foglie di Prezzemolo in un pentolino pieno di acqua per 20 minuti circa. Spegni il fornello e lascia raffreddare il liquido. Quando è ben freddo, filtralo e utilizza l’impacco per tamponare la pelle, senza risciacquare o asciugare. Il Rosmarino ha un eccezionale effetto astringente mentre il Prezzemolo tonifica, schiarendo eventuali macchie acneiche. Il composto può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni.

Acqua di Rose fai-da-te per restringere i pori dilatati

Un altro rimedio naturale efficace contro i pori dilatati è l’Acqua di Rose, che deterge e purifica delicatamente, oltre ad avere uno straordinario potere astringente. Per preparare in casa l’Acqua di Rose procedi così: prendi una decina di fiori di Rosa e fanne bollire i petali per almeno un’ora in acqua, quindi lascia riposare il tutto per un’altra ora circa. A questo punto travasa petali e liquido in un vasetto di vetro dotato di chiusura ermetica e riponi il barattolo in un luogo buio per circa otto ore. Filtra, quindi, il liquido in una bottiglia di vetro scura, togli i petali e usa l’Acqua di Rose fai-da-te così ottenuta ogni mattina e ogni sera per detergere il viso.

Maschera astringente all’Argilla verde

Per combattere i pori dilatati non può mancare, ovviamente, l’Argilla verde, con cui si ottiene una maschera purificante e astringente dai risultati strepitosi. Per prepararla mischia un po’ di Argilla verde con un cucchiaio di acqua, 3 gocce di Tea Tree Oil, 3 gocce di olio essenziale di Limone e 3 di olio essenziale di Rosa. Applica la maschera sul viso per 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida. Attenzione, però, perché l’Argilla non va usata più di una volta a settimana per evitare di seccare troppo la pelle.

Pori dilatati addio con l’Aspirina

Anche l’Aspirina è utile per minimizzare i pori dilatati. Se non sei allergica, prova a sciogliere un’Aspirina in mezzo bicchiere d’acqua bollente. Lascia raffreddare il composto e tamponalo sulla pelle del viso con un batuffolo di cotone. Attenzione: se senti prurito o la pelle si arrossa, sciacqua subito il viso con acqua fredda; se non ti dà problemi, lascia agire l’impacco per 5-10 minuti e poi risciacqua.

Aloe vera e Miele per una pelle asciutta e liscia

L’ultimo rimedio naturale contro i pori dilatati che ti consiglio è una maschera per il viso a base di Aloe vera e Miele. Prendi una foglia di Aloe vera e frullala (dopo aver rimosso tutta la corteccia verde, mi raccomando!) insieme a 4 cucchiaini di Miele. Mescola con vigore. La tua maschera naturale contro i pori dilatati è pronta: va applicata sul viso e lasciata in posa per almeno 30 minuti.

Rimedio last-minute contro i pori dilatati

Devi uscire e la tua pelle è un disastro? Prova questo trattamento last-minute contro i pori dilatati e i punti neri: Miele mischiato ad un paio di gocce di succo di Limone da applicare direttamente sulla pelle del viso con un leggero massaggio. Et voilà!

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

2 Comments

  1. Si tratta di un elenco di rimedi utili e meravigliosi. Buona scelta!

  2. Pingback: Luna by Foreo per una pulizia del viso professionale fai-da-te (recensione) | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*