Pin It

Mangostano: proprietà, benefici e rimedi naturali di questo “frutto della salute”

Conosci le proprietà e i benefici del Mangostano? Questo frutto tropicale è una vera medicina naturale per combattere Acne, Eczemi e Psoriasi, ma anche disturbi intestinali, infiammazioni, inestetismi della pelle e stitichezza.

Partiamo dal principio e cerchiamo di capire cos’è il Mangostano, quali sono le sue virtù benefiche e come sfruttarle per preparare degli ottimi rimedi naturali fai-da-te.

Il Mangostano (nome scientifico: Gracinia mangostana L.) è un frutto tropicale molto diffuso nel Sud-est asiatico. Si tratta di un frutto dalla polpa bianca e carnosa, racchiusa da una spessa buccia viola, più piccolo di un’arancia.

Le proprietà del Mangostano non sono una scoperta recente ma sono ben note da tempo. In Oriente non solo viene consumato abitualmente come frutto, ma se ne ricavano succhi, unguenti, maschere, cosmetici naturali e rimedi curativi tradizionali.

Mangostano: un aiuto dalla natura contro Acne, Eczemi, Psoriasi e molto altro

Il Mangostano è un frutto gradevole e sfizioso da consumare, che nasconde innumerevoli proprietà benefiche sull’organismo. Contiene, infatti, poche Calorie, ma regala energia e vigore. Il Mangostano è ricco di Fibre e Acido folico, oltre a contenere una consistente quantità di Xantoni, sostanze che combattono i radicali liberi.

Va da sé che fra le proprietà del Mangostano vi siano delle straordinarie virtù antiossidanti. Non a caso il Mangostano è ottimo per preparare rimedi naturali da usare sulle pelli mature che hanno perso un po’ di tono, ma anche sulle pelli giovani che hanno poca elasticità e idratazione.

Il Mangostano può essere usato senza problemi sulle pelli sensibili, che tendono ad arrossarsi e infiammarsi a contatto con i cosmetici da supermercato. Con la polpa di questo frutto si possono preparare delle maschere naturali per il viso contro Acne, brufoli e pelle grassa.

Particolarmente efficace contro l’Acne, il Mangostano contrasta le infezioni della pelle e uccide i batteri (Propionibatteri Acnes e Stafiloccocco Epidermidis) che causano la comparsa di brufoli, punti neri e sebo in eccesso. Il merito è di alcune sostanze contenute nel pericarpo del Mangostano.

Il Mangostano possiede virtù antistaminiche, antimicrobiche, emollienti e cicatrizzanti sulla pelle.

Fra le proprietà del Mangostano troviamo un elevato potere antinfiammatorio. E’, inoltre, in grado di inibire la sensazione del dolore: questa proprietà è merito degli Xantoni che impediscono all’enzima COX-2 di attivarsi.

E’ da sottolineare, inoltre, che il Mangostano è un antibatterico naturale ed è quindi consigliato per prevenire o attenuare i sintomi dell’influenza batterica. Il succo di Mangostano rafforza le difese immunitarie e previene i più tipici sintomi parainfluenzali.

Mangostano: proprietà, benefici e rimedi naturali fai-da-te

I benefici del Mangostano non sono finiti qui. Assumere queste frutto con regolarità aiuta a calmare i nervi, ad attenuare lo stress e a superare i periodi emotivamente difficili. Non a caso è alla base di numerose preparazioni per massaggi distensivi e rilassanti ed è un buon rimedio naturale contro l’emicrania.

Ovviamente, essendo il Mangostano ricco di Fibre, il suo consumo aiuta la mobilità intestinale: protegge l’intestino e ne riequilibra la flora batterica, combattendo stitichezza e gonfiori addominali. Essendo, poi, poco calorico, il Mangostano è indicato per chi è a dieta e vuol perdere peso.

Mangostano: rimedi naturali e cure fai-da-te da preparare in casa

I rimedi naturali e le cure fai-da-te a base di Mangostano sono efficacissimi. Eccone alcuni da provare assolutamente.

Bevanda distensiva e detox al Mangostano

Per esempio, la buccia del frutto può essere immersa in acqua e portata ad ebollizione per ottenerne un benefico infuso. Questa bevanda è distensiva, rilassante e aiuta a depurare l’organismo.

Bevanda contro i dolori mestruali al Mangostano

Anche le radici del Mangostano possono essere bollite. Il risultato è una bevanda antidolorifica eccezionale per alleviare i fastidi collegati al ciclo mestruale femminile.

Rimedio astringente al Mangostano

Per sfruttare le sue virtù astringenti, mischia della purea di Mangostano alla tua normale crema giorno e usa il composto per 2 settimane, avendo cura di far assorbire bene il tutto, massaggiando la crema sulla pelle per qualche secondo.

Rimedi naturali contro Eczema e Psoriasi al Mangostano

Cerchi un rimedio naturale davvero efficace contro l’Eczema e la Psoriasi? Prova questa cura fai-da-te: immergi delle garze sterili in una purea di Mangostano e applica le bende sulla pelle per un’oretta. Dopo 10-15 giorni di trattamento vedrai i primi risultati.

Maschera fai-da-te idratante e tonificante al Mangostano

Per idratare e donare tono e luminosità alla tua pelle prova questa maschera al Mangostano. Mescola la polpa di una carota grattugiata, qualche fragola schiacciata con la forchetta, 3 cucchiai di olio d’oliva, due cucchiai di purea di Mangostano e una spruzzata di succo d’arancia. Applica la maschera sulla pelle umida per 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Maschera astringente al Mangostano

Un’altra maschera al Mangostano da provare, soprattutto se hai la pelle grassa e soffri di Acne è la seguente. Mescola il succo di mezzo limone, due cucchiai di purea di Mangostano, 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda, 1 cucchiaio di Bicarbonato e 1 cucchiaio di succo di Aloe vera.

Photo credit: mttsndrsCC

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com