Pin It

Melagrana: proprietà, benefici e rimedi naturali

Melagrana: proprietà, benefici e rimedi naturali

Melagrana: proprietà, benefici e rimedi naturali

Lo sapevi che la Melagrana è un concentrato di benefici e proprietà curative? E’ un frutto di rado mettiamo in tavola, eppure dopo aver scoperto tutti i suoi segreti, di certo ti verrà voglia di mangiarlo più spesso.

La Melagrana contiene Vitamina C e Vitamine del gruppo B, oltre a Fibre, Proteine, Fosforo e ad una buona quantità di Sodio, Magnesio, Fenoli e Ferro. E’, in aggiunta, ricchissima di antiossidanti.

Un “pieno” di sostanze alleate del nostra salute che possono essere assunte semplicemente consumando questo frutto succoso e nutriente.

Mangiare la Melagrana fa bene al nostro organismo, e questo è un dato di fatto. Sapevi, però, che il frutto può essere usato anche per preparare rimedi naturali e cure fai-da-te? Vediamo come.

Quali sono le proprietà benefiche della Melagrana?

Le proprietà della Melagrana sono numerose. Per esempio, assumere questo frutto della salute aiuta a mantenere in buono stato l’apparato cardiocircolatorio, riducendo il rischio d’infarto e di ictus, sempre più in aumento a causa dello stile di vita moderno (cibo-spazzatura, vita sedentaria, forti livelli di stress).

La Melagrana è un eccezionale rimedio naturale contro gli effetti dannosi dei Grassi ingeriti attraverso una dieta sregolata. Grazie alle sostanze benefiche contenute nel frutto, la Melagrana aiuta a combattere l’azione distruttiva dei Grassi che si depositano nelle arterie.

Due bicchieri di succo di Melagrana al giorno sono un valido sostegno nella lotta al Colesterolo cattivo. La Melagrana è, inoltre, un toccasana per chi soffre di Diabete.

La Melagrana è un alimento depurativo, pertanto è ottimo per facilitare la diuresi. Ha anche proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e gastroprotettive.

Ti sorprenderà sapere che la Melagrana è un eccellente antitumorale. Questa virtù straordinaria si deve alla presenza di Acido ellagico nel frutto. Si ritiene che questo alimento sia in grado di prevenire il cancro al seno ed altre gravi neoplasie.

La Melagrana è un vero e proprio elisir contro l’invecchiamento, perché ostacola la formazione dei radicali liberi come gran parte dei frutti rossi. Per tale ragione gli estratti, la polpa ed il succo di Melagrana vengono impiegati per produrre cosmetici antiage e antirughe.

La Melagrana si può mangiare come un normale frutto oppure centrifugarla per estrarne il succo. Si può anche adoperarla per preparare salse, condimenti e marmellate. Si può aggiungere la Melagrana nelle insalate e il frutto può essere utilizzato come ingrediente per preparare dolci e gelatine.

Melagrana: rimedi naturali e cure fai-da-te

Abbiamo visto quante virtù nasconde la Melagrana, un vero e proprio “super frutto”. Scopriamo adesso come preparare cure naturali e rimedi di bellezza fai-da-te con la Melagrana.

Maschera antiage e antiossidante alla Melagrana

Frulla la polpa di una Melagrana ed unisci il composto ad un vasetto di yogurt bianco. Aggiungi 1 cucchiaino di Miele ed otterrai un’ottima maschera per il viso: un rimedio naturale low-cost contro l’invecchiamento della pelle, da applicare su viso e corpo per allontanare i principali inestetismi cutanei.

Maschera astringente e nutriente alla Melagrana

Grazie ai Tannini presenti nella Melagrana, questo frutto è noto per le sue proprietà astringenti, tonificanti e rinfrescanti. Preparare una maschera di bellezza con la Melagrana è facile. Prendi mezza Banana, tagliala a fettine e schiacciala con una forchetta. Aggiungi 1 cucchiaio di succo di Melagrana, 2 cucchiai di succo di Aloe Vera e 2 cucchiai di Miele d’acacia. Mescola bene e stendi la maschera sul viso per 15 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida.

Scrub per pelli secche e disidratate alla Melagrana

Metti in una terrina 100 grammi di Zucchero e unisci mezza tazza di grani di Melagrana schiacciati (o frullati). Aggiungi 2 cucchiaini di Olio d’oliva extra-vergine e mescola bene aiutandoti con un cucchiaio. Una volta ottenuto un composto omogeneo ma abbastanza “ruvido” utilizzalo come scrub sulla pelle secca e disidratata. Dopo aver massaggiato lo scrub sulla pelle, risciacqua i residui con acqua tiepida.

Melagrana contro cattiva digestione e acidità

I Tannini presenti nella Melagrana sono in grado di rinforzare la barriera della mucosa gastrica, facilitando i processi digestivi e combattendo i disturbi legati al corretto funzionamento del sistema gastrointestinale. Particolarmente utile per risolvere questi problemi è l’assunzione del succo di Melagrana puro. Provare per credere!

Melagrana come diuretico naturale

Se soffri di infezioni delle vie urinarie o biliari, assumi con regolarità il succo di Melagrana. Si tratta di un efficace diuretico naturale, oltre che di una gustosa e dissetante bevanda.

Rimedio naturale contro stitichezza e pancia gonfia

Prepara un infuso con una manciata di grani macinati di Melagrana ed assumilo come una normale tisana all’ora del tè. Questo infuso alla Melagrana aiuta a purificare l’intestino, a facilitare il transito intestinale e a sgonfiare l’addome.

Photo credit: massdistractionCC

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

One Comment

  1. BELL’ARTICOLO

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>