Pin It

Acne: come curarla con metodi naturali e rimedi fai-da-te

Acne, brufoli e punti neri sono inestetismi comuni, soprattutto in età adolescenziale. L’Acne è, però, una vera e propria malattia, mentre la comparsa di brufoli, comedoni, punti neri e bollicine può essere dovuta a un disturbo passeggero.

Hai un colloquio importante? Devi uscire con il tuo Lui per il fatidico primo appuntamento? Devi presenziare a un evento mondano? Quando devi dare il meglio di te, ecco puntuali brufoli, bolle e punti neri che fanno capolino su viso, collo e spalle per “guastare le feste”.

Liberarsi di questi fastidiosi inestetismi è possibile. Vediamo come curare in maniera naturale l’Acne per avere una pelle sempre bella, sana, morbida e liscia.

Regole di condotta anti-brufoli

Per prima cosa diamoci delle “regolette” da seguire ogni giorno, in modo da seguire uno stile di vita corretto e atto a prevenire la comparsa di Acne e brufoli, piuttosto che combatterla.

Queste regole di condotta anti-brufoli ci aiuteranno a proteggere la pelle e ad avere un incarnato sempre perfetto e in salute.

L’approccio che abbiamo nei confronti di inestetismi come brufoli e punti neri deve essere corretto anche (e soprattutto) nella fase di prevenzione. Una volta comparsi, questi disturbi sono più difficili da tenere sotto controllo quindi, mi raccomando, ricordati che la guerra ad Acne e brufoli viene combattuta prima di tutto con un corretto stile di vita.

1. I brufoli non si schiacciano

Lo so! E’ più forte di te ma questa brutta abitudine aumenta la possibilità di contrarre infezioni e può, a lungo andare, lasciare cicatrici, segni e macchie sulla pelle.

2. Scegli uno stile di vita sano

Bere molta acqua e avere un’alimentazione corretta aiuta a produrre meno tossine. Quando l’organismo funziona meglio, anche la pelle appare più giovane, luminosa e rilassata.

3. Mangia gli alimenti giusti

In particolare gli alimenti consigliati per la prevenzione dell’Acne sono quelli contenenti:

  • Vitamina A: Carote, Zucca, Melone e Albicocche;
  • Vitamine del gruppo B: Cereali integrali;
  • Omega 3 e Omega 6: acidi grassi contenuti nel pesce e nei semi oleosi come, ad esempio, quelli di Girasole, Sesamo e Zucca.

4. Non usare saponi o detergenti aggressivi

Un buon metodo per detergere la pelle senza arrecare danni è usare l’Acqua micellare (scopri come preparare l’Acqua micellare in casa). In alternativa basta prendere dell’acqua tiepida e mescolare al suo interno un cucchiaino di Bicarbonato. Tampona il viso con un batuffolo di cotone imbevuto e risciacqua abbondantemente.

5. Evita lo stress

Una delle cause più comuni della comparsa di punti neri, brufoli e Acne (oltre a quelle ormonali) è lo stress. Allontana ciò che nella tua vita ti causa stress, preoccupazioni, ansia, paura e dedica ogni giorno qualche minuto a te stessa, per rilassarti e coccolarti.

Rimedi naturali e cure fai-da-te contro Acne e brufoli

Rimedi naturali contro Acne, brufoli e punti neri

Una volta osservate queste piccole regole vedrai che sei già a buon punto per prevenire la comparsa di brufoli e Acne. La tua pelle sarà sicuramente più liscia, morbida e tonica!

Se il problema persiste, però, prova questi metodi naturali contro l’Acne e i brufoli da preparare direttamente in casa.

Succo di Limone

Il Limone è conosciuto per le sue proprietà astringenti. Basterà spremere il Limone, prendere un batuffolo di cotone, bagnarlo con il succo e tamponare il brufolo. Lascia agire l’impacco per una decina di minuti. Infine risciacqua abbondantemente. Ripeti l’operazione finché il problema non sarà risolto.

Tè verde

Il Tè verde è noto per le sue proprietà disinfettanti e depurative quindi perché non usarlo per combattere i brufoli? Prendi delle foglie di Tè verde e prepara un normale infuso. Dopo averlo fatto raffreddare, prepara con il dei cubetti di ghiaccio. Una volta solidificati, strofinali sui brufoli. L’infiammazione della pelle si allevierà all’istante, grazie al freddo e alle proprietà di questa pianta miracolosa.

Aglio

Oltre ai vampiri, l’Aglio fresco tiene lontani anche i brufoli! Scherzi a parte: basta tagliare uno spicchio di Aglio a metà e strofinarlo sui brufoli per disinfettare la pelle e far sparire questi sgraditi inestetismi.

Vapore

Un classico bagno di vapore aiuta a dilatare i pori della pelle e a ripulirli da ogni impurità. Non a caso è un metodo usato anche nei centri estetici. Ricorda che, dopo aver fatto il bagno di vapore, la pelle va risciacquata abbondantemente e idratata a dovere.

Yogurt

Una buona maschera contro i brufoli e l’Acne può essere preparata con lo Yogurt bianco. Basta cospargere il viso con lo Yogurt per qualche minuto, lasciar agire la maschera e risciacquare. Grazie ai suoi probiotici naturali lo Yogurt bianco “sgrasserà” la pelle e la renderà morbida e liscia.

Sfruttare soluzioni fai-da-te e rimedi naturali è un metodo ecologico ed economico per liberarsi dei brufoli e dell’Acne. La natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno per vivere al meglio, per conservare la nostra salute e per mantenerci belle e giovani. Allora perché non usufruire di queste potenzialità?

Leggi anche:

Photo credit: missy(license)

Laura Tonus

About Laura Tonus

Creativa, indipendente, determinata. Adoro i gatti, suonare il pianoforte, e cucinare. Ho fondato l’e-commerce www.salt-eco.com e lotto quotidianamente per ridare valore all’artigianato e al cosiddetto “saper fare”.

2 Comments

  1. Pingback: Aiuto Acne Dopo La Pillola! - Pagina 2

  2. Pingback: Le migliori ricette per preparare uno scrub per il corpo fai-da-te | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>