Sindrome di Grimilde: guardarsi allo specchio e non piacersi

Ti trovi davanti allo specchio e ti senti a disagio? Riesci a trovare mille difetti (spesso inesistenti) sul tuo aspetto fisico? Eh sì, anche tu soffri della sindrome di Grimilde.

Il nome è lo stesso della strega di Biancaneve, che chiedeva allo specchio se era “la più bella del reame“. La sindrome di Grimilde colpisce ben 67 donne su 100. Come sconfiggerla ed imparare a piacersi di più?

La sindrome di Grimilde non è uno scherzo.

La sindrome di Grimilde può apparire una sciocchezza, dato che capita a tutte, di tanto in tanto, di sentirsi giù e di non piacersi. Finché guardandoti allo specchio trovi qualche chilo di troppo e cerchi di rimetterti in forma va bene, ma se vai oltre, cercando difetti che in realtà non ci sono e creandoti dei complessi ingiustificati, devi iniziare a preoccuparti. La sindrome di Grimilde è, infatti, l’anticamera di molte gravi patologie, come:

  • disturbi alimentari (anoressia e bulimia);
  • depressione;
  • ansia;
  • frustrazione;
  • perdita di autostima.

Un classico comportamento errato e pericoloso scatenato dalla sindrome di Grimilde è quello che porta le donne con qualche chilo di troppo a fare diete sbagliate, magari trovate su qualche rivista. Questo perché anche solo un paio di chili in più possono scatenare reazioni eccessive.

Difendersi dalla sindrome di Grimilde è possibile

Per difendersi dalla sindrome di Grimilde basta un po’ di ottimismo e di energia.

Abbiamo messo su qualche chilo di troppo? Mangiamo in maniera equilibrata (magari con l’aiuto del dietologo) e facciamo un po’ di esercizio fisico.

Ci vediamo brutte e questo ci rovina la giornata? Chiamiamo le nostre amiche del cuore per una giornata alle Terme a base di benessere e divertimento.

Ci siamo svegliate con il viso pieno di brufoli proprio quando abbiamo un appuntamento importante? Prendiamola con filosofia e cerchiamo di stressarci di meno la prossima volta, dato che molti inestetismi sono scatenati proprio dall’ansia e dalle preoccupazioni.

Rendi il tuo rapporto con lo specchio più sano: il tuo corpo e la tua salute ti ringrazieranno!

About Annarita Faggioni

Annarita ha una passione per tutto ciò che riguarda il Make-up. Il suo trucco preferito è l'effetto Smokey Eyes. Ha fatto Corsi sulla cura della pelle e sul Make-up come presentatrice ed ora ha deciso di aiutare le ragazze come lei a sentirsi bellissime.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com