La frutta non fa solo bene alla salute ma è anche un’alleata di bellezza. Oltre a fornire all’organismo Sali Minerali e Vitamine e a reidratare il corpo quando fa molto caldo, mele, fragole e altri tipi di frutta sono gli ingredienti naturali ideali per preparare delle maschere di bellezza fai-da-te.
Se vuoi una pelle morbida, tonica e idratata oppure se vuoi liberarti di rughe e piccoli inestetismi del viso, prova una di queste maschere per il viso delicate e naturali, rigorosamente a base di frutta.
Queste 5 maschere di bellezza fai-da-te sfruttano le eccezionali proprietà benefiche della frutta per curare la pelle in maniera naturale, in totale sicurezza perché usandole eviterai di usare sulla pelle prodotti cosmetici di laboratorio e creme industriali contenenti sostanze aggressive pericolose.
1. Maschera fai-da-te per pelli grasse con mela e avena
Sbuccia una mela, tagliala a pezzetti e frullala fino ad ottenere una purea morbida e omogenea. Aggiungi alla purea 2 cucchiai di miele d’acacia e un cucchiaino di farina d’avena. Mescola vigorosamente con una forchetta in modo che gli ingredienti si amalgamino. Applica la maschera sul viso per 15 minuti, infine risciacqua.
2. Maschera fai-da-te super-idratante all’albicocca
Denocciola e frulla 3 albicocche abbastanza grandi, aggiungi un paio di cucchiai di yogurt bianco e usa il composto direttamente sul viso, stendendolo in maniera omogenea. Massaggia il viso, con particolare attenzione per la “zona T”, e lascia la maschera in posa per 15 minuti. Risciacqua con abbondante acqua tiepida.
3. Maschera fai-da-te astringente alle fragole
Per preparare questa maschera useremo le fragole, dotate di un naturale potere astringente, disinfettante e purificante. Frulla 3 fragole ed aggiungi al composto 2 cucchiai di miele e un cucchiaino di succo di limone. Mescola bene. Applica la maschera fai-da-te sul viso e lasciala agire per 5-10 minuti prima di risciacquare.
4. Maschera fai-da-te alla mela per tutti i tipi di pelle
Cuoci la polpa di una mela, schiacciala con una forchetta e mettila in una ciotola. Se hai la pelle secca aggiungi mezzo cucchiaino di miele. Se hai la pelle mista o grassa, invece, aggiungi mezzo cucchiaino di argilla verde. Mescola bene ed applica la maschera sul viso per 5-10 minuti. Risciacqua con acqua fredda.
5. Maschera fai-da-te per pelli secche al melone
Frulla 100 grammi circa di melone, filtra la purea per eliminare eventuali impurità o semi, infine aggiungi mezzo bicchiere di latte fresco. Usa il composto direttamente sul viso, applicandolo con un leggero massaggio e lasciando agire la maschera per 10 minuti. Rimuovi la maschera con un batuffolo di cotone umido quando sarà secca e risciacqua.
photo credit: Daniel E Lee – CC
About Carlotta Marchisi
Appassionata di Moda e Make-up, da anni lavora nel mondo del giornalismo online. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti portali del settore, nonchè una Laurea in "Culture e Tecniche della Moda".
Commenti Recenti