Pin It

Cowash: capelli seducenti senza shampoo

Il cowash (o co-washing) è la nuova frontiera in fatto di cura dei capelli. Si tratta di un metodo di “lavaggio” fai-da-te che permette di prenderti cura dei tuoi capelli senza dover ricorrere allo shampoo.

Il termine cowash nasce dalla fusione di 3 parole Inglesi Conditioner only washing, cioè “lavaggio fatto solo con il balsamo”.

Per un cowash perfetto avrai bisogno, innanzitutto, di un balsamo senza siliconi (basta leggere l’etichetta sulla confezione del balsamo): è molto importante che il balsamo sia neutro e senza siliconi, come quelli della Splendor, oppure della Garnier (l’Ultra-dolce, in particolare).

Oltre al balsamo ti serviranno:

  • Zucchero di canna o bianco (sì, proprio quello che usi in cucina);
  • un cucchiaino di Miele;
  • un cucchiaino di Aloe vera;
  • un cucchiaino di Olio di Karité.

Sei pronta ad iniziare con il cowash? Allora segui questa mini-guida: i risultati sono garantiti.

Cowash: scopri come farlo in casa

Prendi un bicchierino di plastica e riempilo di balsamo. Aggiungi con un cucchiaino i vari ingredienti e poi mescolali con cura.

Gli step per un cowash perfetto sono 4:

  1. procedi bagnando tutti i capelli con dell’acqua;
  2. applica la soluzione che hai appena creato dalle radici fino alle punte;
  3. tieni qualche minuto in posa;
  4. risciacqua bene i capelli.

Il cowash non va utilizzato in sostituzione totale dello shampoo. Il primo consiglio dell’hair-stylist è di lavare i capelli tre volte alla settimana e di sostituire il lavaggio a metà settimana con il cowash.

L’olio di Karité, il Miele e l’Aloe vera sono opzionali ma, se vuoi un effetto idratante, nutriente e purificante, sarebbe meglio aggiungerli al cowash. Altrimenti il balsamo e lo zucchero sono più che sufficienti per un perfetto cowash.

Chi può fare il cowash?

Il cowash è particolarmente indicato se hai i capelli grassi, oppure se hai una chioma ribelle, che aumenta vistosamente di volume se usi uno shampoo nutriente tradizionale (questo accade a causa dei tensioattivi presenti nello shampoo). Dopo averlo provato la prima volta, non riuscirai più a fare a meno del cowash.

Avatar

About Annarita Faggioni

Annarita ha una passione per tutto ciò che riguarda il Make-up. Il suo trucco preferito è l'effetto Smokey Eyes. Ha fatto Corsi sulla cura della pelle e sul Make-up come presentatrice ed ora ha deciso di aiutare le ragazze come lei a sentirsi bellissime.

Tags: × × ×

One Comment

  1. Pingback: improvearts | #Thinkerscorner | Nato da un progetto di condivisione social, improvearts è un portale, un grande zibaldone online, dove chi ha qualcosa di interessante da dire, può farlo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com