I capelli sono “croce e delizia” delle donne, in particolare quelli crespi e indomabili. Una lotta continua, tutta al femminile, che implica l’uso di spume, piastra, prodotto liscianti e trattamenti chimici che, prima o poi, perderanno effetto.
Una nuova frontiera dello stiraggio dei capelli ci arriva dal Brasile: è il trattamento alla Cheratina. Di cosa si tratta? Funziona davvero? Quanto costa? E’ pericoloso per la salute dei capelli?
Il trattamento alla Cheratina brasiliano è la risposta al desiderio femminile di avere sempre capelli lisci, morbidi e setosi.
Prima di sottoporti a questo “stiraggio”, però, è bene essere ben informata sui suoi effetti, sugli ingredienti utilizzati e sui possibili rischi per i capelli e per la salute.
Stiraggio per capelli alla Cheratina: di cosa di tratta?
Partiamo dall’ingrediente base di questo trattamento, ovvero la Cheratina, una sostanza naturale, nello specifico una proteina, che costituisce il capello, favorisce l’assorbimento dei nutrienti e conferisce idratazione e lucentezza alla chioma.
La Cheratina viene impiegata per stirare i capelli sfruttando una tecnica innovativa, detta Brazilian Blowout.
Il trattamento lisciante alla Cheratina viene usato per ammorbidire il capello e per renderlo più malleabile. E’ particolarmente indicato per chi ha capelli crespi, ruvidi, duri, difficili da tenere in ordine, sfibrati, stressati dalle tinte e dalle decolorazioni.
Qual è la differenza fra il trattamento alla Cheratina brasiliano e il comune stiraggio chimico? Semplice: il trattamento lisciante brasiliano non crea l’effetto di “stacco” fra il fusto del capello e la ricrescita. Il trattamento è omogeneo o “discreto”.
Brazilian Blowout: come funziona il trattamento lisciante alla Cheratina?
Il Brazilian Blowout, uno dei trattamenti alla Cheratina più apprezzati dalle donne, mira a lisciare i capelli in maniera delicata ed efficace.
Va effettuato da mani esperte, seguendo una serie di passi prestabiliti: si fa uno shampoo purificante, si asciugano i capelli al naturale e si applica il prodotto su tutta la lunghezza. A ciò segue la piega con spazzola e phon. Si passa, infine, la piastra lisciante.
Nella seconda parte del trattamento si applica una maschera da tenere in posa per 1 minuto circa. I capelli adesso sono quasi pronti: la chioma viene risciacquata abbondantemente e viene fatta la messa in piega finale.
La realizzazione del trattamento alla Cheratina brasiliano dura circa 50 minuti per i capelli più corti e fino a 2 ore per i capelli molto lunghi.
Quanto costa il trattamento lisciante alla Cheratina?
I costi variano dai 50 Euro per chi ha i capelli corti ai 150 Euro per chi li ha molto lunghi.
Quanto dura l’effetto liscio e come evitare problemi con il Brazilian Blowout?
A seconda del tipo di capello e della lunghezza, l’effetto liscio dura dai 2 ai 5 mesi. Ottimo, no? Potrai dire addio per tutti questi mesi a spazzola, phon e piastra lisciante!
L’accortezza necessaria per far durare il più a lungo possibile il trattamento alla Cheratina brasiliano sta nell’usare prodotti naturali. Lo shampoo e gli altri prodotti per capelli che userai per la chioma dovranno essere privi di “Sodium Chloride” e “Sulfate”, ovvero Sale e senza Formaldeide.
Il trattamento lisciante va ripetuto ogni 5 mesi circa, ma dipende dalla frequenza dei lavaggi e dalle necessità della tua chioma.
Se il Brazilian Blowout è effettuato da parrucchieri esperti e utilizzando prodotti sicuri, non ci sono controindicazioni. E’ , comunque, consigliabile fare un’eventuale test allergico prima di applicare il prodotto e di sottoporsi al trattamento.
photo credit: Helga Weber – CC
Related Posts

About Carlotta Marchisi
Appassionata di Moda e Make-up, da anni lavora nel mondo del giornalismo online. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti portali del settore, nonchè una Laurea in "Culture e Tecniche della Moda".
E’ una procedura molto popolare, anche alcune delle mie amiche si sono stirate i capelli con la Cheratina, ma io ho seri dubbi. Vorrei farmela ma non mi fido perchè non tutti i parrucchieri ti fanno vedere le etichette e gli ingredienti dei prodotti che usano e che ti mettono in testa. E se ti dicono che è Cheratina e poi sono prodotti chimici pericolosi?
Non conosco. Lo faccio per la prima volta.Ho capelli corti