Una accurata pedicure è fondamentale in tutte le stagioni dell’anno. Per prenderti cura dei tuoi piedi in maniera ineccepibile e low-cost non serve andare in una Spa: basta essere ben attrezzate a casa, con tutto il necessario per una “pedi” come dall’estetista.
La pedicure è importante sia a livello fisico, perché aiuta a prevenire disturbi posturali, mal di schiena e, udite udite, mal di testa ed emicranie, che a livello dell’umore, dato che favorisce il rilassamento e permette di combattere lo stress e l’ansia.
Vuoi farti una pedicure professionale senza spendere 50 Euro a seduta? Segui questi consigli e avrai sempre piedi belli e curati, con un occhio al risparmio.
Come fare una pedicure fai-da-te perfetta in 5 passi
Come si fa ad ottenere piedi lisci e morbidi, belli da guardare e in salute senza spendere cifre da capogiro? Semplice: prova la pedicure fai-da-te: è facile, veloce e efficace!
1. Metti i piedi in ammollo con un rilassante pediluvio
Il primo step per una pedicure professionale, come quella fatta in Beauty Farm, è il pediluvio. Io uso la Footspa firmata da Elle Macpherson e venduta da Homedics Italia. L’ho scelta perché massaggia, idrata e rilassa: 3 in 1!
Se non hai una Footspa professionale, va bene anche una bacinella capiente. Io metto nella Footspa acqua calda nella quale aggiungo 9 gocce di oli essenziali tra Limone, Menta e Rosmarino.
Se non hai a “portata di piede” gli oli essenziali, puoi aggiungere all’acqua 2 cucchiai di Sale fino e 2 cucchiai di Bicarbonato di Sodio. Lascia i piedi in ammollo 15-20 minuti e passa allo step successivo.
2. Elimina la pelle morta, i duroni e i calli
Usa la pietra pomice o la raspa per eliminare tutta la pelle morta e levigare i piedi, in particolar modo nelle zone tendenti all’indurimento, come i talloni e gli alluci.
Hai i talloni screpolati? Ecco come eliminare il problema.
3. Fai uno scrub ai piedi per eliminare le cellule morte
Per completare il processo di levigazione e ammorbidimento dei piedi, procedi con uno scrub delicato. Puoi preparare uno scrub fai-da-te per i piedi mischiando 3 cucchiai di Sale fino, 1 cucchiaio di Miele, 1 cucchiaino di Olio di Mandorle e il succo di mezzo Limone.
4. Idratazione e nutrimento con l’Olio di Riso
Usa l’Olio di Riso contro la comparsa di calli e duroni, applicandolo sui piedi e massaggiando per qualche minuto.
5. Tagliaunghie, limetta e smalto: la pedicure è pronta!
Usa il tagliaunghie o una forbicina per accorciare le unghie dei piedi. Passa la limetta sulle unghie per eliminare eventuali scheggiature ed irregolarità. Concludi applicando lo smalto del colore che preferisci.
I tuoi piedi sono pronti ad essere mostrati e sfoggiati in ogni occasione!
Pingback: Semi di sesamo: proprietà benefiche, impieghi e rimedi naturali | SPECCHIO E DINTORNI
Pingback: Bella sia fuori che dentro | Me, My e.l.f & I
Pingback: cura mani e piedi sweet lavanda blog, importanza di curare mani e piedi
Pingback: Vestiti da cerimonia - A Trendy Experience blog Italia