Pin It

Cloasma: quando la pillola anticoncezionale reagisce al sole

Molte ragazze hanno scelto la pillola come anticoncezionale di “fiducia”. Sapevate, però, che la pillola può “reagire” all’esposizione al sole facendo comparire sul corpo delle macchie scure? Si tratta del cosiddetto Cloasma.

Cos’è il Cloasma e perché compare?

Il Cloasma è una alterazione pigmentaria della cute dovuta ad una iperproduzione di Melanina. Il Cloasma può essere originato da una reazione della pillola anticoncezionale all’esposizione prolungata al sole. Il risultato è la comparsa di antiestetiche macchie scure sulla pelle.

Le parti del corpo più esposte al sole, cioè naso, fronte e zigomi, sono quelle dove tali macchie tendono a comparire e a proliferare. Questo effetto collaterale dell’assunzione della pillola anticoncezionale durante l’estate è dovuto all’assunzione di estrogeni e progesterone, che reagiscono all’esposizione al sole.

Le donne più a rischio sono quelle con un incarnato scuro, dato che la causa della colorazione della pelle è la Melanina e il Cloasma è generato proprio da una iperproduzione di questa sostanza. Il Cloasma causato dall’assunzione di contraccettivi orali, come ovvio, riguarda solo le donne in età fertile che hanno preso la pillola.

Cosa si può fare per prevenire il Cloasma?

L’unica prevenzione valida contro il Cloasma è l’utilizzo di una crema solare ad alto fattore protettivo. La crema solare va applicata sempre, soprattutto se sapete di essere predisposte alla comparsa di macchie scure da Cloasma.

Le macchie da Cloasma si possono eliminare?

Il Cloasma compare gradualmente e, più a lungo la pelle viene a contatto con i raggi del sole, più scure e grandi diventano le macchie. Per tale ragione, non appena vi accorgete della presenza di piccole macchioline brune, dovete immediatamente agire, utilizzando un solare ad alto fattore protettivo e limitando l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.

Se le macchie sono già molto estese e scure, consultate un medico. In farmacia sono disponibili delle creme specifiche che schiariscono le macchie da Cloasma. Ovviamente l’unico rimedio efficace per evitarne la comparsa è la prevenzione.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com