Riciclo Creativo: come realizzare bijoux con i bottoni

anelli anello fai da te fai-da-te gioielli bijoux riciclo riciclare bottoni bottoneSe hai delle vecchie camicie, dei pantaloni logori, delle giacche fuori moda o degli altri capi che non indossi più, puoi recuperare (oltre al tessuto) anche i bottoni. Cosa puoi farci? Semplice: puoi usare i bottoni per creare dei simpatici e coloratissimi bijoux. Vuoi qualche idea?

In questo tutorial ti spiegherò come realizzare degli anelli fai-da-te con le tue mani.

Questi anelli, realizzati con dei normali bottoni, possono essere indossati da te oppure utilizzati per fare dei regalini alle amiche.

Sono ideali sia per le ragazze che per le bambine, tutto sta nella scelta dei bottoni, nell’abbinamento dei colori e nel gusto personale di chi dovrà indossarli!

Per imparare a creare dei gioielli fai-da-te devi solo avere un po’ di pazienza, tanta voglia di fare e un po’ di pratica. Se la prima volta il risultato non è dei migliori non abbatterti e vedrai che, pian piano, a forza di provare, riuscirai a creare degli anelli sempre più particolari e sfiziosi.

Come creare degli anelli fai-da-te con dei vecchi bottoni

Il primo consiglio è quello di procurarti quanti più bottoni possibili. Io, ad esempio, ho una scatola piena di bottoni di diverse forme, grandezze e colori. Molti di questi bottoni sono riciclati da me oppure mi sono stati dati dalle mie amiche che sono a conoscenza della mia “collezione”.

Il secondo consiglio che ti do è di fare un po’ di passaparola. Anche gli amici e i parenti possono darti una mano a collezionare bottoni. Più colori e forme avrai a disposizione, più avrai la possibilità di mixare e ottenere un risultato davvero strepitoso.

Per procedere ti servirà:
anelli anello fai da te fai-da-te gioielli bijoux riciclo riciclare bottoni bottone• una pinza
• della colla forte (meglio se hai dellla colla a caldo, che vendono in ogni negozio di hobbistica)
• le basi di metallo per gli anelli (si trovano on-line o nei negozi di hobbistica)
• e, ovviamente, tanti bottoni

Abbina bene i colori e le forme, scegliendo l’accostamento più adatto a te e al tuo look (oppure al look dell’amica alla quale vuoi regalare questi simpatici anelli).

Con della colla a caldo attacca i due bottoni prescelti ed aspetta che siano ben fissati tra loro. Non ti rimane, poi, che incollare i bottoni alla base dell’anello.

Un’ultima dritta: io ho ideato un anello “a tema” per il compleanno di un’amica che sarà allietata dall’arrivo di un bimbo. 3 bottoni, un po’ di fantasia e l’anello è fatto! Non è Carino?!

anelli anello fai da te fai-da-te gioielli bijoux riciclo riciclare bottoni bottone

Creare questi bijoux fai-da-te è davvero facile e veloce. Provare per credere!

Questo post è stato scritto per Specchio e dintorni da Valentina Viotti del blog Parole che non ho detto

About Valentina Viotti

Laureata in Lettere. Ha interessi ondivaghi che spaziano dal teatro, alla letteratura al riciclo creativo. “Io mi so dar ottimi consigli ma poi seguirli mai non so” è il sottotitolo del suo blog Parole che non ho detto, un diario disomogeneo di fatti della vita quotidiana, passioni, letture, vita di coppia, maternità, amicizia, cose belle e meno belle, riflessioni un po’ allegre e un po’ no. A seconda di come gira la giornata.

10 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com