Bacche di Açai: proprietà, benefici e rimedi naturali

Conosci le bacche di Açai? Si tratta dei frutti di una palma sudamericana: un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche per la nostra salute.

Simili nell’aspetto al mirtillo, le bacche di Açai vengono raccolte da una pianta che cresce in maniera spontanea nella foresta amazzonica.

Consumate tradizionalmente dalle popolazioni indigene del Sud America, queste bacche condividono con i mirtilli eccezionali proprietà antiossidanti. Le bacche di Açai, proprio come le bacche di Goji, nascondono numerose virtù benefiche.

Quali benefici si traggono dal consumo di bacche di Açai? E’ vero che fanno bene alla salute e aiutano a mantenerci giovani e belle? Quali sostanze benefiche contengono? Come si usano? Dove posso comprare le bacche di Açai?

Se non conosci proprietà e impieghi delle bacche di Açai, in questo post scoprirai tutti i segreti di questo “frutto della salute”.

Virtù benefiche delle bacche di Açai: ecco perchè fanno bene alla salute

Le bacche di Açai donano forza e luminosità a pelle, unghie e capelli, rendendoli più sani e belli da vedere. Sono, inoltre, ottime per affrontare i periodi di stress e per risvegliare il metabolismo, dunque alleate di chi vuol perdere peso e allontanare stati depressivi o stanchezza cronica.

Bacche di Açai: proprietà e benfici

Bacche di Açai

Il consumo regolare delle bacche di Açai funziona da booster del sistema immunitario, tenendo lontani acciacchi e malattie.

Le bacche di Açai contengono Calcio, Ferro, Proteine, Vitamine A e C, Sali minerali, Fitosteroli e Lipidi naturali.

Essendo ricche di sostanze antiossidanti, le bacche di Açai prevengono la formazione dei radicali liberi e ne contrastano l’azione distruttiva.

Sono utili per combattere il Colesterolo cattivo e, allo stesso tempo, proteggono il cuore e l’apparato cardiocircolatorio grazie all’elevato contenuto di Steroli vegetali.

Fra i benefici apportati dal consumo di bacche di Açai ci sono anche la protezione dei vasi sanguigni e il rafforzamento della vista.

Proprio come altri frutti di colore blu, viola o rosso, le bacche di Açai hanno effetti positivi a tutto tondo sulla nostra salute. Grazie alle loro straordinarie proprietà benefiche, non stupisce che le bacche di Açai siano alla base di numerosi rimedi naturali.

Rimedi e cure naturali con le bacche di Açai

Dalle bacche di Açai si ricava un olio con cui puoi massaggiare la pelle per combatterne l’opacità cronica. L’olio prodotto dalle bacche di Açai è utile nel trattamento dei segni dell’età che avanza, come rughe, zampe di gallina e smagliature.

L’olio di bacche di Açai (oltre che il consumo del frutto fresco) è un toccasana per curare i più comuni problemi dermatologici: sebo in eccesso, forte disidratazione, invecchiamento cellulare precoce, irritazioni e rash cutanei, rughe e segni del tempo.

Il consumo della polpa fresca di bacche di Açai è particolarmente consigliato a chi ha problemi di Colesterolo alto.

Questo frutto è, in aggiunta, un rimedio naturale efficacissimo per chi soffre di stitichezza grazie al suo elevato contenuto di Fibre vegetali.

Mangiare le bacche di Açai fresche aiuta a combattere i disturbi digestivi o intestinali.

Chi segue diete depuranti, può sfruttare l’effetto detox delle bacche di Açai, che sono anche un valido aiuto per il benessere del fegato.

Le bacche di Açai hanno effetti positivi nel trattamento dei sintomi negativi collegati alla menopausa. Migliorano l’umore e combattono l’invecchiamento cellulare.

Per via della presenza nei frutti di elevate dosi di Vitamina C e di Acido ellagico, un polifenolo antiossidante, si ritiene che il succo fresco di Açai sia in grado di prevenire la comparsa di tumori e altre gravi malattie.

Dove si comprano le bacche di Açai?

Le bacche di Açai possono essere acquistate online, in erboristeria o nei supermercati specializzati in alimenti biologici e salutistici.

Oltre alle classiche bacche fresche, troverai bacche di Açai in polvere, polpa di bacche di Açai, succo di bacche di Açai e capsule vegetali a base di bacche di Açai.

Photo credit: elidukeCC

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com