Pin It

Curare la tosse con i rimedi naturali

www.specchioedintorni.it cough cold fluLa tosse secca o grassa ti dà fastidio? La natura può aiutarti offrendoti un po’ di sollievo prima di fare un salto dal medico di famiglia. Ecco quali sono gli alleati della tua salute in inverno, quando la tosse e le afflizioni respiratorie sono malanni comuni.

I rimedi naturali che le nonne usavano per mantenersi in buona salute in inverno sono tanti. La tosse e le afflizioni dell’apparato respiratorio sono molto comuni in questa stagione ma non dobbiamo preoccuparci troppo, perché in genere basta poco per farli passare.

Piuttosto che imbottirti di farmaci puoi provare ad utilizzare dei rimedi fai-da-te contro la tosse. L’unica accortezza e evitare di ingerire alimenti ai quali sei intollerante o allergica.

I rimedi della nonna contro la tosse

Miele. La notte non riesci a respirare e a dormire per colpa della tosse? Il classico rimedio della nonna a base di latte caldo e miele risolverà subito il problema. L’alternativa è mangiare uno o due cucchiaio di miele di Eucalipto puro. Perché proprio quello all’Eucalipto? Perché ha proprietà antiasmatiche e antibiotiche.

Cavolo. Centrifuga alcune foglie di cavolo e aggiungici un po’ di miele per migliorarne il sapore. Il cavolo ti aiuta ad eliminare il catarro e a dire addio alla tosse.

Olio di sesamo. Si tratta di un rimedio validissimo, usato già dalle nostre nonne. Per sfruttare le sue proprietà curative devi solo mettere un po’ di olio di sesamo intorno alle narici (non dentro!). Tornerai a respirare già dopo le prime applicazioni.

Tisane alle erbe. Le bevande calde sono sempre l’ideale quando stiamo male! Puoi bere un infuso di Malva, di Mirto o di Chiodi di Garofano. Sempre in tema di alimenti caldi, la sera prima di andare a letto puoi puntare sul brodo di pollo caldo. Ti sentirai subito meglio.

Impacco alla farina di semi di Lino. Soprattutto per chi soffre di tosse con catarro, questo impacco con la farina di semi di Lino è un vero toccasana. Aggiungi un cucchiaio di farina per 100 ml d’acqua. Metti il tutto sul fornello e mescola spesso, per evitare che si aggrumi. A questo punto prendi un canovaccio e riempilo con il composto. Il canovaccio va appoggiato ancora caldo sul torace e sulla gola per una mezz’oretta.

I rimedi naturali non sostituiscono il medico

Se hai la tosse o altre patologie tipiche del periodo invernale, i rimedi naturali possono aiutarti a curarti e ad alleviarne i sintomi, ma non possono sostituire il tuo medico di famiglia.

Se i sintomi non passano dopo 3-4 giorni, fatti visitare da un medico. non dovrai per forza ricorrere ai farmaci chimici. Potrai, infatti, chiedere di usare dei medicamenti e dei rimedi basati su ingredienti naturali.

Particolarmente efficaci sono le pastiglie per la gola e gli sciroppi a base di erbe officinali come l’Eucalipto, la Malva, il Tiglio, la Violetta, la Parietaria, la Veronica e la Maggiorana.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

One Comment

  1. Pingback: Cannella: proprietà, virtù benefiche e tanti rimedi naturali da preparare in casa | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com