Pin It

Eucalipto: proprietà, benefici e rimedi naturali

www.specchioedintorni.it eucalyptus leaves healthDa sempre identificato come cibo preferito dei Koala, l’Eucalipto è in realtà un alleato della tua salute nel periodo invernale (e non solo). Vediamo quali sono le proprietà dell’Eucalipto e come puoi usarlo per la preparazione di rimedi fai-da-te.

In pochi sanno che l’Eucalipto, seppur originario del continente australiano, viene coltivato anche nelle zone mediterranee, in particolare nel Sud Italia. Ma quali sono le proprietà dell’Eucalipto?

Tutte le proprietà dell’Eucalipto

L’Eucalipto ha delle straordinarie proprietà medicinali che lo rendono ideale per i suoi innumerevoli impieghi nelle cure fai-da-te. Tutto merito dell’Eucaliptolo, che è un principio attivo che si trova nelle foglie di Eucalipto e che è fortemente disinfettante.

Oltre all’Eucaliptolo, in questa pianta ci sono alte concentrazioni di Tannino, una sostanze appartenente alla famiglia delle resine. A cosa serve il Tannino? Questa resina rende l’Eucalipto uno dei migliori amici di chi soffre di asma o di raffreddamento. Allo stesso modo è eccezionale per il trattamento del mal di gola e del muco che ostacola la corretta respirazione.

L’Eucalipto è usato come ingrediente base di molte medicine naturali e talora viene impiegato persino al posto del Cortisone. L’Eucalipto è alla base anche di molti deodoranti e delle creme per la lotta contro i brufoli.

Rimedi fai-da-te a base di Eucalipto

Puoi usare l’Eucalipto in molti modi. Il migliore è sicuramente il decotto, ideale da consumare quando hai l’influenza.

Ti basterà preparare un infuso con 20 grammi di foglie di Eucalipto (li trovi in erboristeria) aggiunti a circa un litro di acqua. Per mandare via l’influenza e i sintomi del raffreddamento dovrai berne 4 tazze al giorno. Questo decotto è sconsigliato in gravidanza e allattamento.

Se non hai a portata di mano delle foglie di Eucalipto puoi sfruttare le proprietà espettoranti e balsamiche di questa pianta acquistando del miele di Eucalipto. Aggiungine un cucchiaio ad una tazza di latte caldo e tutti i sintomi del raffreddamento passeranno in pochi giorni. Questo rimedio è l’ideale anche contro la tosse grassa e il catarro.

Un altro rimedio a base di Eucalipto ti aiuterà a liberare le vie respiratorie dal muco e a dire addio al fastidioso naso chiuso. Ti basterà aggiungere 4 gocce di olio essenziale di Eucalipto in mezzo litro d’acqua calda e fare delle profonde inalazioni.

Contro il mal di testa e l’emicrania cronica, infine, procurati dell’olio essenziale di Eucalipto e applicane poche gocce sulle tempie, massaggiando delicatamente per qualche minuto.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

3 Comments

  1. Pingback: Rimedi naturali contro il raffreddore e il naso chiuso | SPECCHIO E DINTORNI

  2. Pingback: Rimedi naturali efficaci contro mal di testa, cefalea e emicrania | SPECCHIO E DINTORNI

  3. Nessuna meraviglia! Non ho incontrato un koala malato di influenza.. 🙂 scherzo ma ottimo post.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com