Pin It

Rimedi per labbra secche e screpolate

www.specchioedintorni.it dry chapped lipsLe labbra secche o screpolate sono un grosso problema, specialmente in inverno. Purtroppo quando hai le labbra disidratate è impossibile mettere il rossetto ma anche baciare il tuo lui. Nei casi più gravi anche bere e mangiare può essere doloroso.

Per tutte le ragioni sopra elencate è fondamentale correre ai ripari il prima possibile, visto che con il freddo il problema delle labbra che si seccano e si screpolano non può fare altro che peggiorare. Come curare le labbra per prevenire la disidratazione?

I rimedi della nonna per le labbra screpolate

I rimedi della nonna per mantenere le tue labbra in salute sono diversi e tutti semplici da mettere in pratica.

Il rimedio più veloce è picchiettare le labbra con un batuffolo di cotone imbevuto in un po’ di olio di oliva.

Anche l’olio di ricino è un ottima alternativa al burrocacao, ma attenta a non morderti le labbra perché ha un sapore non proprio gustoso.

Un altro rimedio casalingo contro la disidratazione delle labbra è questo: mischia un po’ di miele e un po’ di olio di oliva; stendili con le dita sulle labbra e lascia agire per 5 minuti. Puoi usare questo impacco emolliente e nutriente ogni sera prima di andare a letto.

Per eliminare le pellicine e le cellule morte dalle labbra fai uno scrub mettendo sulla punta delle dita un po’ di burro di cacao. Aggiungi pochissimo zucchero e strofina il tutto delicatamente sulle labbra per un paio di minuti.

Se, invece, vuoi provare con un burrocacao fatto in casa ecco come prepararlo. In alternativa puoi scioglere un po’ di cera d’api e aggiungere dell’olio essenziale di mandorle. Una volta solidificato, puoi usarlo proprio come faresti con un burrocacao tradizionale.

In inverno l’abbassamento delle difese immunitarie può favorire la comparsa dell’herpes. Se anche tu soffri di recidive di herpes segui i nostri consigli per liberarti del problema.

I rimedi della cosmesi per le labbra problematiche

Oltre a tutte le varianti di burrocacao (fruttati, colorati, neutri, gloss, ipoallergenci, e così via) che puoi trovare in commercio, esistono tantissimi prodotti studiati proprio per proteggere e curare le tue labbra.

Prima di tutto ci sono tantissimi gloss e burrocacao arricchiti con Vitamina E, che ti aiutano a ricostruire le difese naturali delle tue labbra screpolate e spaccate dal freddo.

In più, in farmacia o nei migliori supermercati troverai diversi balsami a misura delle tue labbra, con tutte le sostanze nutritive necessarie per prendertene cura in inverno (e non solo).

Completa evitando gli alcolici e il fumo, che rovinano le tue labbra e favoriscono la disidratazione della pelle. Cerca anche di non inumidire con la lingua le labbra quando sei all’aperto e fa freddo perché questo “vizietto” non solo non aiuta a reidratare la pelle ma peggiora la secchezza e le screpolature della parte interessata.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com