Pin It

Aloe vera: proprietà, benefici e rimedi naturali

www.specchioedintorni.it aloe veraChi non la conosce l’Aloe vera? Questa pianta, che si presenta in natura con foglie appuntite e corpose ripiene di una polpa morbida, è uno dei rimedi naturali più efficaci e versatili che abbiamo a disposizione.

L’Aloe vera (Aloe barbadensis) è un toccasana in particolar modo per la tua pelle. La nutre, la protegge e la rigenera in un solo gesto. Per questo l’Aloe vera viene spesso impiegata per preparare creme di bellezza fai-da-te ma anche cosmetici tradizionali, ideali per mantenere la pelle giovane e idratata a lungo.

Se non vuoi spendere cifre esorbitanti per acquistare cosmetici e prodotti di bellezza a base di Aloe in profumeria, puoi provare a sfruttare le proprietà di questa pianta nel fai-da-te. Ecco tutte le proprietà e i mille impieghi casalinghi dell’Aloe vera.

Proprietà curative e di bellezza dell’Aloe vera

L’Aloe vera ha numerose proprietà benefiche: aiuta ad alleviare le infiammazioni e le ustioni (prodotte sia dall’errata esposizione al sole che da fonti di calore). E’ ormai stato accertato che l’applicazione di Aloe sulle ferite stimola la rigenerazione dell’epitelio, riducendo il rischio della comparsa di cicatrici.

Questa pianta dalle proprietà straordinarie è anche un eccezionale antibatterico, antifungino e antivirale. Sembrerebbero, inoltre, che l’Aloe sia in grado di favorire i processi di eliminazione delle impurità e delle tossine dal corpo.

Nelle civiltà antiche veniva utilizzata come analgesico, ma il segreto dell’Aloe vera sono i Mucopolisaccaridi, i cosiddetti MPS. Si tratta di sostanze che si trovano nell’Aloe vera che fortificano le tue ossa e nutrono a fondo la pelle.

L’Aloe contiene grandi quantità di Vitamine C e E, ma anche oligoelementi, enzimi, amminoacidi, e chi più ne ha più ne metta! In pochi sanno, poi, che l’Aloe vera non è una pianta tropicale, ma si trova soprattutto nelle zone del Mediterraneo: in Italia è facilissimo trovarla, in particolar modo lungo la costa che affaccia sul Tirreno.

Bellezza fai-da-te: i mille impieghi dell’Aloe vera

Dato che l’Aloe è una pianta che cresce benissimo nei climi mediterranei come quello italiano, puoi coltivarne una sul balcone per averla sempre a portata di mano in caso di emergenza. Vediamo qualche ricetta per imparare ad usare l’Aloe vera per i tuoi preparati di bellezza fai-da-te.

Per esempio puoi usare l’Aloe vera per preparare delle tisane curative, soprattutto se hai problemi di digestione.

Contro il mal di testa puoi mischiare del gel di Aloe a 2-3 gocce di olio essenziale di menta e massaggiarlo sulle tempie e sulla nuca con movimenti lenti e circolari.

Se vuoi sbiancare i denti e disinfettare il cavo orale puoi preparare un dentifricio fai-da-te con un po’ di gel d’Aloe e delle foglie triturate o polverizzate di menta e di origano. Il gel di Aloe è utile anche per curare le gengive sanguinanti o irritate.

In alternativa puoi creare una crema idratante da usare su viso e corpo. Basta prelevare un po’ di polpa dalle foglie, tagliandole a metà ed estraendola con un cucchiaino. A questo punto puoi spalmarla sulla pelle come gel puro: questo rimedio è ideale per idratare a fondo la pelle, tonificare i tessuti e combattere le smagliature.

L’Aloe vera è il rimedio ottimale contro le scottature e le ustioni: se hai esagerato con la tintarella oppure se ti sei bruciata con una padella calda puoi tagliare a metà una foglia di Aloe e massaggiarla delicatamente sulla zona interessata dalla bruciatura.

Il succo di Aloe vera, infine, è un toccasana contro l’Acne e i brufoli: si tratta, infatti, di un antibatterico straordinario e privo di controindicazioni.

L’Aloe vera è il regalo che la natura ti ha fatto per essere bella e sana in poche semplici mosse. Perché non approfittarne?

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

13 Comments

  1. Pingback: Calendula: proprietà, benefici e rimedi naturali | SPECCHIO E DINTORNI

  2. Pingback: Come usare l’olio di Ricino per la salute e la bellezza: rimedi naturali e impieghi fai-da-te | SPECCHIO E DINTORNI

  3. Pingback: Melagrana: proprietà, benefici e rimedi naturali | SPECCHIO E DINTORNI

  4. Pingback: Provati per voi: prodotti a base di Aloe Vera OMIA | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com