Pin It

Olio di Riso: proprietà, benefici e rimedi naturali

Ho scoperto da poco le straordinarie proprietà e gli innumerevoli impieghi di bellezza dell’olio di Riso. Versatile nell’utilizzo, sicuro sulla pelle ed economico rispetto ad altri oli usati nella cosmesi, l’olio di Riso è un rimedio naturale eccezionale per tutti i problemi di pelle e capelli.

Scopriamo insieme tutti i rimedi di bellezza a base di olio di Riso e impariamo a sfruttare tutte le sue virtù benefiche per avere capelli, viso, corpo, gambe e piedi sempre perfetti. Come fare?

Se lo hai comprato ma non sai come usarlo, ecco una lista dei rimedi naturali più efficaci a base di olio di Riso.

Proprietà dell’olio di Riso: perché è così efficace?

olio di riso proprietà benefici virtù come usare rimedi naturali fai da te pelle capelliL’olio di Riso è conosciuto ed apprezzato sin dall’antichità per le sue virtù idratanti e emollienti. Applicarlo sulla pelle e sui capelli è un toccasana: l’olio di Riso garantisce nutrimento e idratazione profonda senza minare il naturale pH dei tessuti.

Grazie al suo elevato potere elasticizzante, l’olio di Riso aiuta a prevenire ed attenuare le smagliature. Inoltre, rallenta l’invecchiamento cellulare e protegge la pelle dagli attacchi delle radiazioni solari.

L’olio di Riso ha straordinarie proprietà antinfiammatorie e lenitive, caratteristica che lo rende ideale per le applicazioni sulla pelle delicata o irritata. Scottature da errata esposizione al sole e arrossamenti post-ceretta: addio!

Rimedi naturali fai-da-te con l’olio di Riso

Come ho già accennato, l’olio di Riso (mi raccomando, compra quello puro e non diluito con altre sostanze!) può essere usato per preparare degli efficaci rimedi naturali fai-da-te, adatti a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Le applicazioni dell’olio di Riso, però, non si limitano all’ambito della cura della pelle, ma anche dei capelli.

Ecco una raccolta dei migliori rimedi fai-da-te a base di olio di Riso.

Scrub lenitivo delicato post-ceretta all’olio di Riso

Prendi una ciotolina e versa al suo interno un paio di cucchiai di olio di Riso. Aggiungi un po’ di zucchero (o del sale fino), mezzo cucchiaino di bicarbonato e del miele. Mescola bene ed applica sulla pelle il giorno dopo la ceretta. La pelle ne risulterà più morbida e meno irritata. Inoltre combatterai i peli incarniti e la follicolite con dolcezza.

Crema antirughe e anti-smagliature all’olio di Riso

Prendi la tua crema per il viso o per il corpo, aggiungi un paio di gocce di olio di Riso e applica il tutto sulla pelle. In particolare, usa la crema per il viso sul contorno occhi, per combattere le rughe d’espressione, e quella per il corpo su seno, gambe e fianchi, per attenuare smagliature e segni del tempo.

Rimedio naturale all’olio di Riso per piedi e mani

L’applicazione dell’olio di Riso puro sulla pelle è utile nelle zone dove i tessuti si induriscono o si ingrossano, come le mani e i piedi. Bye bye calli e duroni: metti dell’olio di Riso sui palmi delle mani e massaggia i piedi con vigore. Ora indossa, senza risciacquare né mani né piedi, dei guanti e dei calzini di cotone e attendi 20 minuti. Vedrai che effetto seta su mani e piedi!

Impacco per capelli secchi o opachi all’olio di Riso

L’olio di Riso può essere usato puro sui capelli per un impacco nutriente e rinforzante davvero valido. Dopo aver lavato i capelli con uno shampoo delicato, metti dell’olio di Riso sul palmo delle mani e stendilo bene su tutta la capigliatura, cuoio capelluto incluso. Massaggia per qualche minuto e copri il tutto con una cuffia di plastica. Tienilo in posa tutta la notte e risciacqua i capelli la mattina seguente.

Uso quotidiano dell’olio di Riso

Se non hai tempo per preparare impacchi, maschere e scrub, puoi utilizzare l’olio di Riso puro direttamente sulla pelle e sui capelli. Per esempio, dopo la doccia ti basta massaggiare i corpo con i palmi imbevuti di olio di Riso per un effetto tonificante, idratante e nutriente last-minute.

Per quanto riguarda i capelli, puoi aggiungere 5-10 gocce di olio di Riso puro al tuo balsamo quotidiano per ammorbidire e nutrire la chioma in pochi minuti.

L’olio di Riso è anche un ottimo rimedio naturale per ammorbidire le cuticole di mani e piedi: ti basta immergere la zona interessata per 5 minuti nell’olio, risciacquare con acqua tiepida e rimuovere delicatamente le cuticole con l’apposito bastoncino. Questo rimedio farà anche tornare le tue unghie alla loro bellezza naturale, senza farti sprecare tempo e soldi dall’estetista.

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

27 Comments

  1. Pingback: Pedicure fai-da-te: 5 passi per avere piedi belli, sani e curati | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com