I capelli, corti o lunghi che siano, vanno curati con costanza in ogni stagione dell’anno. Da sempre sinonimo di femminilità e fascino, una chioma sana, forte e lucente è il risultato di una routine di bellezza efficace ed adatta al tuo tipo di capello.
E’ importante curare i tuoi capelli facendo attenzione alla scelta dei prodotti utilizzati: un dato shampoo può andare bene per la tua migliore amica e non per te.
Prendersi cura della propria capigliatura significa proteggere, idratare e, qualche volta, coccolare i capelli tutto l’anno. Per fare questo, la natura mette a tua disposizione dei validi alleati, che potranno farti anche risparmiare parecchi soldi.
Come curare i tuoi capelli con i rimedi naturali
Per garantire il giusto nutrimento ed una sana idratazione ai tuoi capelli, ti basterà usare degli ingredienti naturali che puoi trovare tranquillamente in casa, nel frigorifero o in dispensa.
Rimedio della nonna con il tuorlo d’uovo
Uno dei rimedi naturali più utilizzati dalle nostre nonne per rinforzare la chioma quotidianamente è l’Uovo. Infatti, l’uovo contiene Lecitina e Vitamine, utilissime per proteggere i capelli ed idratarli al meglio.
Per preparare un rimedio casalingo efficace e delicato sulla capigliatura prendi un Uovo, separa il tuorlo dal bianco e sbattilo con una forchetta. Applica il tutto sui capelli (dalle radici alle punte), massaggia bene il cuoio capelluto e lasci in posa l’impacco per 20 minuti.
Risciacqua l’impacco aggiungendo un paio di cucchiai d’Aceto all’acqua, in modo da far sparire l’odore dell’Uovo.
Maschera per capelli sfibrati e secchi
Per nutrire e idratare a fondo i capelli secchi e sfibrati frulla 2 Mele e 1 Banana. Aggiungi al composto mezzo vasetto di Yogurt bianco e distribuisci il tutto sulla capigliatura e sul cuoio capelluto. Attendi 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida.
Crema nutriente per tutti i tipi di capello
Un altro rimedio fai-da-te per la salute dei capelli è preparare una crema con 3 cucchiai di Miele ed uno di acqua. Mescola bene ed applica la crema sui capelli, attendendo almeno 30-40 minuti prima di risciacquare.
Impacco riequilibrante per capelli grassi
Per i capelli grassi, invece, punta sul limone: un vero portento per combattere il sebo in eccesso e il senso di untuosità tipico di chi ha la capigliatura che si ingrassa facilmente. Il Limone va usato in soluzione con dell’acqua nell’ultimo risciacquo: ti basta spremere un Limone in una bacinella riempita per metà con acqua fredda.
Olio per capelli lucidante e rinforzante fai-da-te
Hai bisogno di un olio in grado di donare lucentezza, corposità e nutrimento alla tua chioma stressata? Mescola 1 parte di olio di Oliva, 1 parte di Karité puro, 1 parte di olio di Jojoba e 1 parte di olio di Semi di Lino.
Scalda leggermente il composto ottenuto a bagnomaria e applicalo tiepido (non troppo caldo) sui capelli. Lascia il tutto in posa per 1 ora, dopo aver coperto tutta la chioma con della pellicola trasparente o con una cuffia da doccia. Risciacqua.
Visto? Per curare adeguatamente i capelli, ti bastano pochi, semplici gesti quotidiani e qualche prodotto naturale da preparare in casa.
Pingback: 10 cibi da mangiare spesso per avere capelli sani, forti e belli | SPECCHIO E DINTORNI