Pin It

Inverno e piedi freddi: come risolvere il problema? Consigli e rimedi efficaci.

Ci avviciniamo ormai ai mesi invernali: un vero incubo per chi soffre di piedi freddi. Questo disturbo, presente in tutte le stagioni, si aggrava in Inverno.

Sapevi che può essere solo il sintomo di altre patologie?

Per chi lavora, guida e passeggia, passando diverse ore fuori di casa, il problema dei piedi freddi può essere non soltanto un semplice fastidio, ma la conseguenza di vere e proprie patologie, più o meno gravi.

Diventa, pertanto, indispensabile trovare una soluzione valida al problema dei piedi freddi, senza necessariamente modificare il nostro abbigliamento e le nostre abitudini.

Piedi freddi: quali sono le possibili cause scatenanti?

In molti casi, i piedi, anche se sufficientemente coperti, potrebbero essere freddi a causa di problemi di circolazione.

Altre cause frequenti dei piedi freddi sono: Anemia e carenza di Vitamina B12. Quest’ultima, presente in particolar modo nelle carni, consente un adeguato assorbimento del Ferro da parte dell’organismo.

Una carenza di Vitamina B12 può, quindi, comportare la spiacevole sensazione di freddo e intorpidimento ai piedi che ti tormenta in tutte le stagioni.

Candida, allergie, artrite e problemi alla tiroide possono causare disfunzioni che si manifestano con diversi sintomi, tra cui i piedi freddi.

L’Ipotiroidismo, per esempio, ha come conseguenza una sensazione di freddo ai piedi, accompagnata da debolezza, pallore e aumento del peso corporeo.

C’è, infine, una patologia degenerativa che può dare come primi sintomi i piedi freddi. Sto parlando della Sindrome di Raynaud.

Rimedi naturali e consigli della nonna contro i piedi freddi

piedi freddi cause sintomi rimedi malattie disturbi curare alleviare fastidio sensazione beauty blog blogger bellezza

Per sintetizzare i possibili rimedi al problema dei piedi freddi, possiamo partire dai consigli della nonna e dai trucchi per migliorare la circolazione sanguigna.

Tra i metodi naturali più efficaci c’è il pediluvio che alterna acqua calda e fredda.

Anche i massaggi e gli automassaggi sono di grandissimo giovamento per chi soffre di piedi freddi, perchè riattivano la microcircolazione e stimolano il buon funzionamento del sistema circolatorio.

Un rimedio naturale last-minute per combattere la sensazione di freddo ai piedi è il seguente: prendi un cucchiaino di Peperoncino, mischialo a qualche goccia di olio di Oliva e applicalo sui piedi con un leggero massaggio.

Anche una tisana allo Zenzero può aiutare a combattere i piedi freddi. Provare per credere!

Non trascurare mai il vantaggio di camminare molto, che serve non solo ad alleviare il problema dei piedi freddi ma anche a migliorare, nel complesso, le tue condizioni fisiche.

Photo credit: emanuela franchini via Photopin CC

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

7 Comments

  1. Ecco, anche leggendo il tuo post vedo che la vitamina B mi perseguita. Forse devo iniziare ad ascoltare mia madre e iniziare a prendere sta vitamina, ma il blocco psicologico e la paura verso medicinali o qualsiasi cosa a cui non sono più abituata è più forte… Consigli? Un pugno in testa, così dimentico tutto, e riparto senza fobie e magari passano anche le vertigini, i tremori, gli scotomi.. :((( sono stanca di stare così: so che le Vitamine non sono medicinali, ma non riesco a prendere neanche quelle…

  2. Ciao, articolo molto interessane. da un mese a questa parte ho notato un cambiamento che non mi aveva molto preoccupato (prima di leggere questo articolo), cioè ho i piedi costantemente freddi per la prima volta in vita mia. Considerando che il tempo qui da me è ancora abbastanza mite e che non sono mai stato un tipo freddoloso per me è una novità. Hai scritto della vitamina b12, ho letto questo articolo dove è riportato che i vegani non assumono vitamina b12 se non dagli integratori. Io sono vegetariano, non vegano, consumo abitualmente latte e uova, ma potrebbe essere dovuto a una carenza di vitamina b12 il freddo? è il caso di fare qualche analisi?

    • Ciao Sergio,
      se la tua dieta è equilibrata non credo dovresti avere problemi, soprattutto se consumi latticini e uova, ma un controllo medico ed un check-up in caso di sintomi sospetti non fa mai male. No? Le carenze di vitamina b12, soprattutto per chi è vegetariano e vegano, sono in agguato ed è bene tenere la situazione sotto controllo.

  3. Non ti nego che l’articolo mi ha fatto venire un po’ di angoscia! 😉 Ho sempre pensato che avere i piedi freddi fosse qualcosa legato alla costituzione, un po’ come chi ha sempre le mani fredde o sudate, ecc… Non ho mai ragionato molto sulle possibili cause. Io personalmente non soffro spesso di piedi freddi, a parte in casi particolari, dove non potrebbero essere che freddi, però il mio ragazzo, soprattutto in inverno, ha due ghiaccioli al posto dei piedi. Farò tesoro di questo articolo e dei tuoi consigli, come sempre utilissimi!

  4. Avatar Antonella Palomba says:

    Mi fai preoccupare! Io ho sempre i piedi freddi, anche d’estate… 🙁

  5. Avatar Francesco Di Maso says:

    Salve,
    A me sono più di due anni che ho sempre i piedi freddi soprattutto in inverno, è un fastidio enorme non mi permette di riuscire a fare niente perché mi porta anche un grande freddo addosso mi sapete consigliare qualcosa per risolvere questo mio grande problema?
    Comunque sono andato da parecchi ortopedici, medici ecc.. non sanno cosa sia.

  6. Avatar michelangelo says:

    Anche se ho solo 31 anni ho sempre i piedi freddi. Peso 69 kg, 1,90. Mi interessano questi rimedi. Chissà se riuscirò a risolvere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com