Pin It

Rimedi naturali contro la febbre ed il raffreddore davvero efficaci

Allarme: stagione fredda in arrivo! Apri la dispensa, tira fuori la tua tazza preferita e bevi una benefica tisana calda perché i malanni di stagione, come febbre e raffreddore, sono in agguato. Sapevi, però, che questo è solo uno dei tanti rimedi naturali contro febbre, raffreddore e mal di gola?

I malanni tipici della stagione fredda si combattono con pochi, semplici ed efficaci rimedi naturali. Come si suol dire: “prevenire è meglio che curare”. I primi freddi, infatti, sono i peggiori perché le escursioni termiche colpiscono in pieno il corpo, ancora abituato al clima mite, lasciandoci tramortiti, febbricitanti, con il naso che cola.

Molto sgradevole è anche tutta la sintomatologia para-influenzale oppure la cosiddetta “influenza senza febbre”. Se vuoi curare questi malanni non correre a saccheggiare l’armadietto dei farmaci. Per esempio, usa gli antibiotici naturali al posto di quelli farmacologici.

Punta, comunque, sui rimedi naturali, che fanno bene all’organismo e non hanno controindicazioni.

Rimedi naturali e cure fai-da-te contro febbre, raffreddore, naso chiuso e influenza

Nell’era in cui esiste una pastiglia per qualsiasi acciacco e malanno faremmo bene a riscoprire i rimedi della nonna contro febbre, raffreddore, mal di gola, naso chiuso e influenza.

I rimedi naturali contro febbre e raffreddore sono alla portata di tutti, non richiedono ricette mediche o file interminabili in farmacia, si preparano in poco tempo (anzi, delle volte occorre solo un po’ d’accortezza) e fanno davvero bene.

Vuoi prevenire febbre, influenza e raffreddore? Occhio a quello che mangi. Sì alla frutta di stagione, soprattutto quella ricca di vitamina C, e i cibi contenenti antiossidanti (via libera alla verdura a foglia verde, ai frutti di bosco, alle noci e al salmone).

Sì allo yogurt e ai cereali, che sono leggeri e riequilibrano le funzioni digestive e intestinali. Benissimo anche pesce e uova (queste ultime con moderazione).

Se già senti arrivare i primi sintomi dell’influenza o del raffreddamento, procurati una centrifuga o un frullatore e prepara delle salutari bevande a base di verdura e/o frutta.

Un grande classico dei rimedi della nonna contro febbre, raffreddore e influenza? Il brodo caldo di pollo, un vero portento!

Se febbre e raffreddore ti hanno messo K.O. è arrivato il momento di tirar fuori la tua tazza preferita. Prendi 2 spicchi di aglio schiacciati, 2 scorze di limone e un pizzico di zenzero, mettili in infusione e lasciati bollire per 10 minuti. Questo infuso è un ottimo rimedio naturale contro febbre, naso chiuso, raffreddoremal di gola.

inverno malanni rimedi naturali cure fai-da-te raffreddore febbre influenza

In alternativa puoi provare a mettere 50 grammi di bastoncini di liquirizia in un litro di acqua. Lascia bollire per circa 15 minuti e aggiungi del miele come dolcificante (è anche un eccezionale antibatterico!).

Hai le vie respiratorie congestionate? Prova con i suffumigi: metti 50 grammi di bicarbonato in una pentola d’acqua e porta ad ebollizione. Inala, adesso, il vapore con la testa coperta da un panno o da un asciugamano.

Un ultima dritta contro raffreddore, febbre e influenza: prima di infilarti sotto le coperte, bevi una tazza di latte caldo con miele o con due dita di cognac. Altro che Aspirina!

Photo credit: *~Dawn~*CC

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

14 Comments

  1. Pingback: Cannella: proprietà, virtù benefiche e tanti rimedi naturali da preparare in casa | SPECCHIO E DINTORNI

  2. Pingback: Lavanda: proprietà, benefici, rimedi naturali e impieghi fai-da-te | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com