Pin It

Rimedi naturali contro la febbre ed il raffreddore davvero efficaci

Allarme: stagione fredda in arrivo! Apri la dispensa, tira fuori la tua tazza preferita e bevi una benefica tisana calda perché i malanni di stagione, come febbre e raffreddore, sono in agguato. Sapevi, però, che questo è solo uno dei tanti rimedi naturali contro febbre, raffreddore e mal di gola?

I malanni tipici della stagione fredda si combattono con pochi, semplici ed efficaci rimedi naturali. Come si suol dire: “prevenire è meglio che curare”. I primi freddi, infatti, sono i peggiori perché le escursioni termiche colpiscono in pieno il corpo, ancora abituato al clima mite, lasciandoci tramortiti, febbricitanti, con il naso che cola.

Molto sgradevole è anche tutta la sintomatologia para-influenzale oppure la cosiddetta “influenza senza febbre”. Se vuoi curare questi malanni non correre a saccheggiare l’armadietto dei farmaci. Per esempio, usa gli antibiotici naturali al posto di quelli farmacologici.

Punta, comunque, sui rimedi naturali, che fanno bene all’organismo e non hanno controindicazioni.

Rimedi naturali e cure fai-da-te contro febbre, raffreddore, naso chiuso e influenza

Nell’era in cui esiste una pastiglia per qualsiasi acciacco e malanno faremmo bene a riscoprire i rimedi della nonna contro febbre, raffreddore, mal di gola, naso chiuso e influenza.

I rimedi naturali contro febbre e raffreddore sono alla portata di tutti, non richiedono ricette mediche o file interminabili in farmacia, si preparano in poco tempo (anzi, delle volte occorre solo un po’ d’accortezza) e fanno davvero bene.

Vuoi prevenire febbre, influenza e raffreddore? Occhio a quello che mangi. Sì alla frutta di stagione, soprattutto quella ricca di vitamina C, e i cibi contenenti antiossidanti (via libera alla verdura a foglia verde, ai frutti di bosco, alle noci e al salmone).

Sì allo yogurt e ai cereali, che sono leggeri e riequilibrano le funzioni digestive e intestinali. Benissimo anche pesce e uova (queste ultime con moderazione).

Se già senti arrivare i primi sintomi dell’influenza o del raffreddamento, procurati una centrifuga o un frullatore e prepara delle salutari bevande a base di verdura e/o frutta.

Un grande classico dei rimedi della nonna contro febbre, raffreddore e influenza? Il brodo caldo di pollo, un vero portento!

Se febbre e raffreddore ti hanno messo K.O. è arrivato il momento di tirar fuori la tua tazza preferita. Prendi 2 spicchi di aglio schiacciati, 2 scorze di limone e un pizzico di zenzero, mettili in infusione e lasciati bollire per 10 minuti. Questo infuso è un ottimo rimedio naturale contro febbre, naso chiuso, raffreddoremal di gola.

inverno malanni rimedi naturali cure fai-da-te raffreddore febbre influenza

In alternativa puoi provare a mettere 50 grammi di bastoncini di liquirizia in un litro di acqua. Lascia bollire per circa 15 minuti e aggiungi del miele come dolcificante (è anche un eccezionale antibatterico!).

Hai le vie respiratorie congestionate? Prova con i suffumigi: metti 50 grammi di bicarbonato in una pentola d’acqua e porta ad ebollizione. Inala, adesso, il vapore con la testa coperta da un panno o da un asciugamano.

Un ultima dritta contro raffreddore, febbre e influenza: prima di infilarti sotto le coperte, bevi una tazza di latte caldo con miele o con due dita di cognac. Altro che Aspirina!

Photo credit: *~Dawn~*CC

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

14 Comments

  1. qualcosa già conoscevo! in questo periodo si fa bene a rispolverare certi argomenti

  2. …non parliamo di malanni di stagioni, che io mi sono già beccata una bella bronchite!!! E per quella mi sa che i rimedi naturali fanno ben poco… però prenderò e metterò in atto i tuoi preziosi consigli per il raffreddore, visto che io ce l’ho perenne!!!

  3. Io e la mia famiglia siamo abituati a fare scorte di frutta e verdura contenenti vitamina c e devo dirti che non siamo soggetti a grandi influenze! Speriamo anche quest’anno vada cosi’!

  4. Dovrei decisamente mangiare più verdura e frutta di stagione. Ora che arriva l’inverno mi ammalo ogni due giorni uff…

  5. In questo periodo i malanni sono sempre in agguato, sopratutto con i bambini piccoli. Grazie per i consigli, alcuni rimedi non li conoscevo e serve sempre imparare cose nuove.

  6. Adoro i rimedi naturali. Ne sono sempre attratta.

  7. Pingback: Cannella: proprietà, virtù benefiche e tanti rimedi naturali da preparare in casa | SPECCHIO E DINTORNI

  8. Per l’influenza penso che sia importante prevenire prima che curare, un ottimo metodo è per esempio integrare cosa mangiamo…io cerco di fare sport, consumare più vitamina c possibile e assumere integratori adatti sulla basi dell’analisi metabolomica (per esempio uso l’immuno mb metabolomico). ma qualora capitasse seguirò i vostri consigli 🙂

  9. io ne ho provato di rimedi della nonna in 38 anni della mia vita,ma credimi personalmente senza le medicine non mi riprendo facilmente

  10. Pingback: Lavanda: proprietà, benefici, rimedi naturali e impieghi fai-da-te | SPECCHIO E DINTORNI

  11. Avatar Maria Carrano says:

    Ben detto! I rimedi naturali sono un’ottima via per curarsi: i farmaci vengono dopo e vanno usati solo come ultimo tentativo nel caso in cui non si riuscisse a guarire

  12. Calma, questi rimedi se avete il gruppo sanguigno 0 fanno piu’ male che bene

  13. Salve a tutti,
    E’ luogo comune e niente piu di una credenza popolare pensare che un bicchierone di latte caldo con miele e cognac faccia bene per raffreddori, influenze ed affini. Invece, è un GRANDISSIMO sbaglio prendere del latte in qualunque forma in questi casi.
    Infatti crea una patina grassa che induce le mucosi a produrre mucco in eccedenza, che verrà ad ostruire ulteriormente le vie respiratorie! il latte è totalmente contro producente e da evitare nel modo più assoluto!

  14. Avatar veronica says:

    No, no l’aglio proprio non riesco a mangiarlo, mi sa che proverò l’alternativa alla liquirizia. Anche se a dire la verità io sono diversi anni che cerco di prepararmi in anticipo all’influenza con l’omeopatia, per diverso tempo ho usato l’oscillococcinum, poi sotto consiglio di mia cognata da un paio d’anni sto prendendo l’omeogriphi con cui mi sto trovando davvero bene. Non so se sono stata io particolarmente fortunata, ma devo dire che negli ultimi tempi l’influenza mi ha evitata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com