Pin It

Brahmi: proprietà e benefici per i capelli, il corpo e la mente

Mai sentito parlare del Brahmi? Si tratta di una pianta che cresce in India, Nepal e Cina e che, in questi Paesi, è molto nota per le sue proprietà benefiche. Il Brahmi viene da secoli impiegato per preparare rimedi naturali per la mente e il corpo.

Eccezionale contro i disturbi del capello e del cuoio capelluto (forfora, ingrigimento precoce, caduta dei capelli), il Brahmi è anche utile per trattamenti ayurvetici al fine di combattere mal di testa, stress, ansia, insonnia e molto altro.

Fra i principi che rendono il Brahmi una pianta curativa ideale per trattare numerosi disturbi e malanni c’è il suo elevato contenuto di Saponine, di composti di Bacoside e di Flavonoidi.

Vediamo come impiegare il Brahmi per preparare dei rimedi naturali efficaci per pelle, capelli, disturbi del sonno e disturbi emotivi.

Tutti i benefici e le virtù curative dell’olio e della polvere di Brahmi

Naturalmente non è necessario recarsi in India o in Cina per procurarsi il Brahmi. Lo trovi su Internet, negli e-shop specializzati in prodotti naturali, oppure dal tuo erborista di fiducia sotto forma di olio o di polvere.

Fra i benefici che si traggono dall’uso del Brahmi va citato innanzitutto il suo straordinario potere rilassante e calmante, sia per il corpo che per la mente. Va da sé che, se siamo rilassati, è più facile riposare di notte e prendere sonno. Addio insonnia!

Il Brahmi è anche utile per migliorare la memoria e la concentrazione, grazie al suo elevato contenuto di Bacoside e Bacopaside, un vero “booster” per il cervello. Il Brahmi è ritenuto il rimedio naturale ideale per combattere lo stress e abbassare i livelli di ansia. Per tali virtù viene da secoli impiegato nell’Ayurveda.

L’olio e la polvere di Brahmi non sono efficaci solo contro i disturbi della mente ma sono un ottimo rimedio contro la forfora e la caduta dei capelli. Fra gli effetti meno noti del Brahmi ci sono le sue eccezionali proprietà antiossidanti e la sua capacità di rafforzare il sistema cardiovascolare, proteggere l’apparato respiratorio e stimolare la produzione di un benefico ormone tiroideo.

Rimedi naturali e cure fai-da-te a base di olio o di polvere di Brahmi

Hai problemi di memoria, soffri di stress cronico o di insonnia? Cerchi un calmante naturale che non abbia controindicazioni? Perdi i capelli? La Forfora e il prurito del cuoio capelluto ti fanno impazzire? Vuoi rallentare l’avanzamento dei capelli bianchi? Prova il Brahmi, reperibile in polvere o in olio.

brahmi proprietà benefici rimedi naturali

La pianta del Brahmi

Polvere di Brahmi contro stress, insonnia e disturbi del sonno

Come dimostrato da diversi studi scientifici, l’elevato contenuto di Bacopaside del Brahmi è in grado di combattere lo stress e l’ansia, con conseguente raggiungimento di una benefica calma emotiva e conseguente miglioramento della concentrazione e della memoria (ragion per cui, fra l’altro, il Brahmi è soprattutto noto fra gli studenti sotto esame).

Se scegli il Brahmi in polvere, puoi miscelarne uno o due cucchiaini in un bicchiere d’acqua e bere la bevanda ottenuta 2 volte al giorno. In alternativa puoi aggiungere le stesse quantità di Brahmi in polvere allo yogurt o a un centrifugato di frutta o verdura. Il Brahmi in polvere è indicato per combattere lo stress, l’asma, i problemi di concentrazione, l’insonnia e tutti gli altri disturbi del sonno.

Olio di Brahmi contro forfora e prurito del cuoio capelluto

L’olio di Brahmi è ottimo per combattere l’insonnia (non va ingerito, ma massaggiato su tempie e collo prima di andare a letto) ma è soprattutto indicato contro la forfora, il prurito del cuoio capelluto e la caduta dei capelli.

E’ sufficiente mettere 10-25 gocce di olio di Brahmi sulle dita e massaggiare il cuoio capelluto delicatamente. Tieni il tutto in posa per un’ora.

Brahmi: rimedio naturale contro la caduta dei capelli

Per combattere o attenuare la caduta dei capelli, mischia 3-4 cucchiai di polvere di Brahmi con acqua molto calda. Lascia riposare per 30 minuti e applica il composto ottenuto sui capelli asciutti. Lascia in posa per 50 minuti. Infine risciacqua abbondantemente con un mix di acqua e aceto.

Per massimizzarne l’effetto, la polvere di Brahmi può essere mischiata ad altre polveri a base vegetale come l’Amla, il Bringhraj, lo Shikaki o il Neem. Queste permettono di rinforzare fusti e radici dei capelli in maniera naturale.

Photo credit: Macleay Grass ManCC

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

3 Comments

  1. Pingback: BRAHMI (Bacopa Monnieri) – OgniRiccioUnBioCapriccio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com