Pin It

I migliori metodi naturali e fai-da-te per scurire i capelli

E’ capitato a tutte, almeno una volta nella vita, di aver voglia di novità e cambiamenti. Mai pensato di scurirti i capelli? Se vuoi cambiare look e avere i capelli di un tono o due più scuri, magari con dei bei riflessi color cioccolato, puoi provare i rimedi naturali che trovi descritti in questo post.

Sei in uno di quei periodi della vita in cui vuoi cambiare qualcosa? Hai notato la comparsa dei primi capelli bianchi e vuoi coprirli con dei metodi fai-da-te? Il tuo vecchio colore di capelli ti ha stancato e vuoi rinnovare il tuo look? Qualsiasi sia la ragione, se stai pensando di scurirti i capelli evita di ricorrere ad una tintura chimica.

In questo articolo scopriamo insieme quali sono i migliori rimedi naturali per scurire i capelli.

Come scurire i capelli con i rimedi naturali

Rimedi naturali per scurire i capelliPer scurire i capelli in maniera naturale e sicura puoi ricorrere ai metodi fai-da-te. Scegliere un rimedio naturale è la maniera migliore per non mettere a repentaglio la salute dei capelli: se usi le tinture chimiche corri il rischio di sfibrare o indebolire la chioma!

La natura viene in tuo soccorso: ecco 4 metodi fai-da-te per scurire i tuoi capelli in maniera naturale.

Scurire i capelli naturalmente con i Tè verde

Il Tè verde è uno dei prodotti naturali migliori per scurire i capelli con metodi fai-da-te. Questa tecnica è molto antica: è diffusa soprattutto in Oriente, dove le donne da secoli sfruttano le proprietà scurenti del Tè verde sulla capigliatura.

Prepara un bricco di acqua bollente in cui lascerai in infusione tre bustine di Tè verde per circa un’ora. Una volta che il Tè si sarà raffreddato, potrai applicarlo sui capelli tenendo l’impacco in posa per un quarto d’ora. Procedi con il consueto shampoo e, per massimizzare gli effetti scurenti dell’impacco, ripeti il procedimento almeno una volta a settimana.

Impacco per capelli scurente al Caffè

Il Caffè è uno dei prodotti naturali più usati per scurire i capelli. Il Caffè assicura l’ottenimento di un bel colorito castano scuro, proteggendo la capigliatura dai danni tipici delle tinture chimiche.

Per poter tingere i tuoi capelli con il Caffè devi prepararne almeno 2-3 tazze (la dose varia in relazione alla lunghezza della chioma) quindi farlo raffreddare e, infine, applicarlo sui capelli umidi come un impacco.

L’impacco al Caffè va lasciato in posa per mezz’ora circa. Successivamente dovrai effettuare un normale shampoo. Per effetti duraturi, è consigliabile ripetere il procedimento almeno una volta ogni 15 giorni.

Decotto di Salvia per scurire i capelli

La Salvia è una insospettabile ma preziosa alleata per scurire i capelli in maniera naturale. Occorre far bollire una tazza di foglie di Salvia per almeno 2 ore e, dopo averlo fatto freddare, versare il decotto direttamente sui capelli umidi.

Lascia agire l’impacco scurente alla Salvia per 40 minuti circa, risciacqua i capelli ed è fatta. Ripeti il trattamento almeno una volta alla settimana per un mese.

Cacao per capelli con riflessi più scuri

Desideri ottenere una nuance color cioccolato o dei riflessi castano scuro? Usa il Cacao e vedrai che colorazione ricca e corposa avrà la tua chioma!

Prendi una bottiglietta di plastica vuota e riempine tre quarti di Cacao in polvere. Aggiungi un quarto di shampoo quindi agita bene il tutto. Usa la miscela su tutta la lunghezza dei capelli, procedendo come faresti per un normale shampoo. Risciacqua bene i capelli.

Questo metodo è particolarmente efficace se hai i capelli castani o mogano e vuoi ravvivarne il colore e i riflessi. Per effetti duraturi e visibili, il Cacao deve essere usato ad ogni lavaggio per almeno 2 settimane.

Photo credit: A Girl With Teacc

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

13 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com