Come usare l’olio di Ricino per la salute e la bellezza: rimedi naturali e impieghi fai-da-te

Come usare l'olio di ricino: rimedi naturaliSapevi che l’olio di Ricino è un ottimo rimedio naturale per la tua salute e la tua bellezza? Ebbene sì, se non l’hai mai preso in considerazione come cura naturale o rimedio di bellezza, leggendo tutti gli impieghi fai-da-te dell’olio di Ricino dovrai ricrederti.

Sicuramente ti starai domandando cosa abbia di così portentoso l’olio di Ricino. Fra le sue componenti troviamo la Cheratina, ad esempio, responsabile della fortificazione e della nutrizione di ciglia e capelli.

Come usare l’olio di Ricino su ciglia e capelli

Grazie all’elevato contenuto di Cheratina e di altre sostanze benefiche, l’olio di Ricino è un portentoso rimedio naturale per i capelli sfibrati e deboli, ma anche per le ciglia che cadono e si diradano.

Olio di Ricino: rimedio naturale per fortificare le ciglia

Per fortificare le ciglia, prendi un vecchio scovolino per il mascara, puliscilo bene in modo che non rimanga traccia del mascara, quindi immergilo nell’olio di Ricino e poi passalo sulle ciglia almeno un paio di volte.

Questa operazione va ripetuta ogni sera, dopo aver inumidito leggermente le ciglia con dell’acqua tiepida. Attenzione a non far entrare l’olio di Ricino in contatto con gli occhi, perché potrebbe dar luogo ad arrossamenti e irritazioni.

Rinvigorire e nutrire i capelli con l’olio di Ricino

L’olio di Ricino è l’ideale per prendersi cura della propria chioma, soprattutto se i tuoi capelli sono indeboliti e se si spezzano con facilità. Se ne può fare un ottimo impacco, spennellando l’olio di Ricino sui capelli umidi, da avvolgere, poi, nella pellicola trasparente.

Questo impacco di base può essere reso più efficace con l’aggiunta di altri ingredienti che hanno noti effetti rigeneranti e fortificanti sulla capigliatura.

Ad esempio, puoi preparare una soluzione con un bicchiere di olio di Ricino, un bicchiere di olio di semi di Lino ed uno di gel di Aloe Vera. Dopo aver aggiunto al composto un cucchiaino di Miele, stendi l’impacco sui capelli e tienilo in posa per 40 minuti, per poi procedere con il normale shampoo.

Altri impieghi fai-da-te e rimedi naturali a base di olio di Ricino

Per la bellezza e la salute delle mani, puoi mescolare un cucchiaino di succo di Limone, uno di crema idratante e un cucchiaio o due di olio di Ricino. Strofina il composto sulle mani almeno una volta al giorno e vedrai che morbidezza! Questo rimedio naturale ti aiuterà a combattere la disidratazione delle mani e a proteggerle dagli attacchi degli agenti esterni, sia in Estate che in Inverno.

Come già accennato, l’olio di Ricino è anche una eccezionale cura naturale. In caso di lesioni e ferite, basta impregnare un batuffolo di ovatta di olio di Ricino e tamponare le abrasioni.

Soffri di stipsi? Non c’è problema! Ti basterà assumere 1 o 2 cucchiaini di olio di Ricino al giorno. L’olio di Ricino aiuta a facilitare il transito intestinale, a sgonfiare la pancia e a combattere gradualmente la stitichezza cronica.

In caso di verruche, pelle inspessita e calli, basta massaggiare un cucchiaio di olio di Ricino sulla parte interessata due volte al giorno, tenendo in posa l’olio per almeno 20 minuti.

Soffri di pelle impura? Prova questa ricetta con l’olio di Ricino: mescola una parte di olio di Ricino e tre parti di olio di Jojoba. Applica l’impacco sulla pelle per 10 minuti e risciacqua con acqua calda.

Per la pelle del viso molto grassa e oleosa prova, invece, questo rimedio naturale: mescola una parte di olio di Ricino e due parti di olio di Jojoba. Usa l’impacco sul viso con una spugnetta ogni sera prima di andare a letto, risciacquando subito dopo con acqua calda la pelle.

Hai fatto le ore piccole? Hai sempre gli occhi gonfi e visibilmente provati dall’insonnia? Immergi due dita in un bicchierino d’olio di Ricino e massaggia con i polpastrelli tutta la zona sotto gli occhi, per liberarti in pochi minuti di cerchi scuri, borse e occhiaie.

Hai visto quanti rimedi naturali puoi preparare con l’olio di Ricino? Meglio averne un po’ sempre a portata di mano in casa!

About Carlotta Marchisi

Appassionata di Moda e Make-up, da anni lavora nel mondo del giornalismo online. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti portali del settore, nonchè una Laurea in "Culture e Tecniche della Moda".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com