Pin It

Unghie rovinate? Ecco come risolvere il problema definitivamente

unghie mani manicure unghie fragili rimedi naturaliLe unghie rovinate minano il fascino di una donna. D’altra parte, i motivi per cui questo inestetismo compare sono tantissimi. Per curare le unghie rovinate ci vuole un po’ di attenzione, un impegno costante e dei buoni rimedi fai-da-te.

Mangi le unghie per lo stress? La ricostruzione con il gel non è riuscita alla perfezione e le unghie ne hanno risentito? Le tue unghie si spezzano facilmente? Hai trascurato la manicure per molti mesi ed ora hai delle mani da incubo?

La soluzione per riportare le unghie rovinate alla loro bellezza originaria non è univoca, ma dipende dal problema che le ha colpite.

L’alimentazione per le unghie rovinate

Come al solito, una corretta alimentazione accanto ad una buona attività fisica eliminano l’80% dei tuoi problemi. Sì: vale anche per le unghie rovinate!

Gli alimenti tuoi alleati per la bellezza delle tue unghie sono quelli ricchi di Vitamina B (tutti i cereali, pesce, frutta secca come le noci), di Calcio (una bella tazza di latte la mattina invece del solito caffè di corsa) e di Sali minerali (Ferro, Zinco, etc.).

Non sapevi, poi, che fare sport con costanza migliora l’umore ed aiuta a scaricare lo stress? Tutto questo ha dei benefici anche sulla salute delle tue unghie.

Rimedi fai-da-te per le unghie rovinate

Detto questo, passiamo ai rimedi fai-da-te per unghie fragili e rovinate. Ne avevamo già parlato in un post sulle soluzioni fai-da-te per unghie che si spezzano facilmente. Ecco altre cure casalinghe per la salute delle unghie.

Prendi una ciotola (o una bacinella) ed immergici le mani dopo averla riempita con del succo di limone fresco. Il succo di limone oltre a nutrire le unghie le farà tornare bianche e lucide. Questo rimedio va bene anche se sei una fumatrice e vuoi eliminare il giallore sulle dita tipico di chi fuma molto.

Il secondo rimedio è simile ma, al posto del succo di limone, dovrai immergere le mani in olio di oliva tiepido (attenzione a non scaldarlo troppo!). Le tue unghie torneranno ad essere resistenti, lucide e bellissime!

Puoi preparare anche una crema per le mani con mezza patata, due foglie di cavolo e tre cucchiai di farina d’avena. Metti tutto sotto mixer e applica la tua crema per le mani fai-da-te ogni sera prima di andare a letto.

Sì e no per le unghie rovinate

Per le tue unghie rovinate, dì senz’altro allo smalto trasparente per unghie, alle creme per le cuticole, alle limette di cartone.

Assolutamente no invece, alle lime in ferro, a mangiarti le unghie e ai solventi con acetone.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

5 Comments

  1. Woow! Questo sì che è un post utilissimo! Io che ho le unghie rovinate, sicuramente proverò i consigli che mi hai dato!

  2. Toty Chiara says:

    E’ proprio vero, per unghie sane prima di tutto ci vuole una adeguata alimentazione. Grazie per i consigli

  3. elisabetta says:

    E’ un problema che mi tocca da vicino, quello delle unghie.. oltre a mangiarmele non sono nemmeno così resistenti. Mi si formano anche delle macchioline bianche che mi hanno sempre detto che sono da mancanza di calcio.. insomma le mia mani sono da nascondere. Proverò i tuoi rimedi casalinghi per aiutarmi, poi ti dirò se funziona.

  4. Questo post è molto interessante per me. Ho giusto un’unghia rovinata e non so proprio come fare, proverò come suggerisci ad immergerla nell’acqua con il limone, poi vediamo che succede! Grazie per i bei consigli che dai per le unghie e la nostra bellezza!

  5. Ho un’unghia del piede rovinata, per cui ho fatto una ricostruzione ma, per qualche motivo, dopo qualche mese, la zona attorno all’unghia ha iniziato ad infiammarsi. Cosa devo fare? Se, come penso, fosse una reazione allergica, come posso risolvere senza rinunciare alle ricostruzioni? Grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com