Pin It

Pasta vegan al Curry con verdure e Tofu da leccarsi i baffi

Il Tofu (questo sconosciuto!) è un alimento altamente versatile e genuino. Molti italiani non lo usano in cucina perché non sanno come esaltarne il sapore e armonizzarlo con gli altri ingredienti tipici della dieta mediterranea.

Ricordo ancora la delusione la prima volta che ho comprato il Tofu e l’ho assaggiato! Non sapevo ancora come andava cucinato, quindi l’ho usato, semplicemente, come sostituto dei dadini di formaggio nella pasta. Errore madornale! Il Tofu, essendo in grado di “assorbire” aromi e sapori e di valorizzarli in maniera delicata e gustosa, deve essere preparato a dovere prima di poter essere consumato in maniera soddisfacente per il palato.

Un esperimento culinario che mi è riuscito molto bene (e che ti consiglio di provare se non sai come cucinare il Tofu) è questa pasta vegan con verdure, Tofu e una spolverata di Curry.

Ingredienti

pasta vegan tofu verdure curry ricetta facile vegan

Premetto che, per preparare questa ricetta, ho usato la pasta De Cecco (Zita n°18) e il Tofu Valsoia, ma vanno bene una qualsiasi pasta lunga e un Tofu al naturale di qualsiasi marca.

Soffriggi in una padella antiaderente un po’ di cipolla e di aglio in olio di oliva extravergine. Taglia a dadini la zucchina, la melanzana e i pomodoretti. Metti il tutto nella padella e copri con un coperchio dopo aver salato a piacere.

Quando le verdure si saranno ammorbidite leggermente, aggiungi il Tofu tagliato a dadini e le olive preventivamente denocciolate. Concludi con una spolverata di Curry e lascia cuocere, mescolando di tanto in tanto in modo che i sapori si amalgamino.

A questo punto non ti resta che cuocere la pasta. Se le verdure dovessero asciugarsi troppo mentre aspetti che la pasta sia pronta, aggiungi nella padella un bicchiere d’acqua di cottura.

Una volta scolata la pasta (meglio se leggermente al dente) versala nella padella e lascia cuocere ancora un paio di minuti a fiamma bassa, in modo che le Zite assorbano il condimento e che i sapori si fondano bene.

pasta vegan tofu verdure curry ricetta facile vegan

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

One Comment

  1. Pingback: Tofu: proprietà nutrizionali, virtù benefiche e impieghi in cucina | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>