Pin It

Come schiarire i capelli: 8 metodi fai-da-te più efficaci e facili da mettere in pratica

I metodi e i rimedi fai-da-te per schiarire i capelli naturalmente sono tanti. Si possono usare, per esempio, la Camomilla e la Birra oppure, ancora, il Limone, il Miele e l’Henné biondo. Ma le tecniche casalinghe per ottenere riflessi biondi naturali non finiscono qui…

Impara a schiarire la tua chioma e a dare nuova luce ai tuoi capelli con dei bellissimi colpi di sole fai-da-te utilizzando solo ingredienti naturali, delicati e di facile reperimento. Ti basterà frugare tra gli scaffali della cucina per trovare tutto l’occorrente.

Il risultato? Capelli con riflessi dorati e schiariti di diversi toni senza dover ricorrere al parrucchiere!

Rimedi casalinghi efficaci per sbiondire i capelli in maniera naturale

Ecco i migliori rimedi fai-da-te per schiarire i capelli e ottenere delle meches bionde senza utilizzare tinture aggressive e decolorazioni chimiche.

1. Effetto “colpi di sole” con la Camomilla

Prendi 2 bustine di Camomilla, mettile in infusione in un pentolino pieno d’acqua e porta il tutto ad ebollizione. Spegni il fuoco e fai raffreddare l’infuso. Dopo lo shampoo, usa la Camomilla per bagnare tutti i capelli e lascia asciugare la chioma al sole (o comunque all’aria, senza phon). Sin dalla prima applicazione otterrai riflessi biondi e ciocche più chiare, con un effetto simile ai colpi di sole. Per un risultato ancora migliore, ripeti l’applicazione per almeno 2-3 settimane, dopo ogni shampoo.

2. Schiarire i capelli con la Birra

Per imparare a schiarire i capelli con la Birra leggi questo post. I risultati sono garantiti e l’effetto sarà naturale, duraturo e bello da vedere.

3. Usare il Limone per sbiondire i capelli

Il Limone è un ingrediente naturale efficacissimo per sbiondire i capelli. Ti basterà spremere il succo di due Limoni e diluirlo con una tazza di acqua. Usa questa miscela di acqua e Limone per fare un impacco schiarente: applicala su tutta la lunghezza dei capelli e lasciala in posa almeno 30 minuti. Attenzione! Il Limone tende a seccare la capigliatura: se hai i capelli grassi o normali è perfetto mentre va evitato in caso di chioma secca e disidratata.

4. Meches naturali con il Miele

Mischia 3 cucchiai di Miele di Acacia e 2 cucchiai di balsamo. Applica il tutto sui capelli e attendi 30-40 minuti. Risciacqua la capigliatura per rimuovere ogni traccia dell’impacco. Lascia asciugare i capelli all’aria, senza usare il phon. Per massimizzare l’effetto schiarente puoi aggiungere all’impacco anche 2-3 cucchiaini di succo di Limone.

5. Olio di Germe di Grano per schiarire i capelli

L’olio di Germe di Grano è uno schiarente naturale. Basta applicarlo su tutta la chioma e lasciar agire l’impacco per 30-40 minuti. Risciacqua i capelli con abbondante acqua calda e noterai sin da subito dei bei riflessi biondi su tutta la capigliatura. Ripetendo l’applicazione otterrai risultati ancora migliori e, allo stesso tempo, nutrirai e idraterai i capelli e il cuoio capelluto.

capelli biondi schiarire sbiondire rimedi naturali fai-da-te metodi casalinghi

Altri rimedi naturali per schiarire i capelli e ottenere riflessi biondi

Se hai già provato tutti questi rimedi e nessuno è stato particolarmente efficace sui tuoi capelli, puoi sempre provare ad usare la Curcuma, lo Zenzero, il Rabarbaro o l’Henné biondo.

6. Curcuma

La Curcuma può essere considerata una “tintura” naturale di color biondo-oro. Il suo potere schiarente è forte e deciso, quindi va usata con moderazione. Porta ad ebollizione una tazza di acqua e aggiungi 1 cucchiaino di Curcuma. Fai raffreddare la miscela e mettila in posa sulla chioma per 20-30 minuti. Risciacqua e applica un balsamo idratante.

7. Rabarbaro e Zenzero

Per preparare un impacco schiarente con il Rabarbaro o con lo Zenzero ti basterà frullarli ed applicare il composto ottenuto direttamente sui capelli. Se ti sembra troppo pastoso e duro, puoi aggiungere al composto un po’ di acqua oppure 1 cucchiaio di succo di Limone. L’impacco deve essere lasciato in posa per almeno 40 minuti e risciacquato con abbondante acqua calda.

8. Henné biondo

L’Henné biondo, infine, può rivelarsi utile per schiarire i capelli. Purtroppo ha un effetto leggerissimo sui capelli naturalmente scuri. E’, invece, un riflessante e imbiondente super-efficace sui capelli di colore biondo o castano chiaro.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

38 Comments

  1. Pingback: Schiarire i capelli con l'Henné biondo: come si usa e quale colore si ottiene | SPECCHIO E DINTORNI

  2. Cristina says:

    Conosco quasi tutti questi rimedi ma mi sono appena resa conto di non averne mai provato nessuno. Mi piacerebbe avere capelli leggermente più chiari. Penso che ci proverò ^^

  3. Simona La Corte says:

    molti già li conoscevo e da piccola che avevo la fissa di Barbie bella e bionda… ricordo che mi riempivo i capelli di birra e mi mettevo sotto il sole. per la puzza sembravo alcoolizzata!

  4. anna santese says:

    sono davvero tantissimi i modi per schiarire i capelli… quasi quasi… un paio tento a provarli anche io e vediamo che ne esce… poi ti farò sapere ^_^

  5. Bellissimo post, molto interessante.. alcuni metodi li conoscevo già anche perchè prima di passare al castano avevo i capelli platino e per schiarirli facevo di tutto.. ho una mia amica che è andata in fissa per il biondo e credo proprio che le girerò il link!!!

  6. Io stò provando il metodo con il curcuma ma non sono molto sicura di fare giusto!la miscela deve venire piuttosto pastosa oppure è liquida?

  7. Pingback: Metodi naturali per schiarire i capelli: ecco i più efficaci e facili da usare | SPECCHIO E DINTORNI

  8. Se non si ha tempo e la stagione non permette, cambia molto asciugare i capelli con il phon invece che all’aria aperta?:)

  9. Che miele posso usare in sostizuione a quello d’acacia?

  10. Raffaella says:

    Ho appena fatto una tintura in casa ed il risultato del colore e’ piuttosto scuro e spento! Volevo sapere se questi rimedi fanno al caso mio. Grazie in anticipo!

    • Raffaella says:

      Devo precisare che il mio colore naturale e’ castano chiaro ed ho acquistato un castano chiaro con l’idea di coprire i miei bianchi ed avere cosi’ un effetto naturale. Risultato, capelli bianchi coperti, ma nell’ insieme una capigliatura uniformemente scura e spenta, uno strano marrone scuro!

    • Attenzione a ciò che usi per schiarire una tintura venuta male perchè alcuni rimedi fai-da-te potrebbero fare reazione con le sostante chimiche contenute nella tinta. I migliori rimedi naturali sulle tinture troppo scure sono la Camomilla e il succo di Limone, prova uno di questi. Evita l’hennè, perchè potrebbe assumere strane colorazioni a causa delle interazioni con le sostanze chimiche della tintura.

  11. Marta totina says:

    Qualcuno li ha provati? funzionano ??:) vorrei provarli rispondete daaii

  12. funzionano! il metodo migliore a mio avviso è il leggero decappaggio naturale col limone. io ho i capelli castani scuri naturali e ho per sbaglio fatto una tinta nera qualche mese fa. ora faccio un impacco col limone e balsamo una volta alla settimana, lo tengo in posa 3 o 4 ore e il giorno dopo li idrato con un impacco all’olio di mandorle. ci vuole tempo ma riesce a schiarirti di qualche tono senza usare tinture chimiche e danneggiare i capelli.

    • Ciao, scusa se ti disturbo, ma io sono solita ormai usare da qualche anno prodotti completamente naturali per i miei capelli, e pochissimi perché ho imparato che meno roba ti metti in testa e sulla pelle e più mirata più rimane sano il tutto. Detto questo sono alla pazza ricerca di un metodo naturale schiarente che funzioni davvero sui capelli castano scuro sui quali sembra non funzionare nulla di naturale. Mi sono imbattuta qui e vedo il tuo commento dove dici che hai i capelli scuri, funziona davvero sul castano scuro il succo di limone? di quanti toni hai schiarito? Io vorrei diventare castano chiaro di due toni ringiovanirli.

  13. ho provato la curcuma, ma niente ma invece la birra si ho i capelli piu dorarti e la cute quasi gialla lo rifafo sicuramente

  14. Si potrebbe usare qualsiasi miele ?Invece del miele di acacia?

  15. Usate l’ olio da cucina ,mettetelo in testa e esponetevi ai raggi del sole

  16. Posso chiederti una cosa, io oltre allo shampoo sono solita usare il balsamo o delle maschere nutrienti/protettive per i capelli, perciò vorrei sapere quando uso qualcuno di questi metodi schiarenti devo evitare balsamo o maschera per evitare interazioni o posso sommare le cose senza problemi?

    • Sarebbe meglio evitare di sovrapporre più prodotti con i metodi schiarenti fai-da-te per evitare non solo interazioni ma anche che il capello si stressi troppo, diventando troppo secco o troppo grasso. Usa pure i prodotti tradizionale dal secondo lavaggio in poi. 😉

  17. Ho provato i trattamenti con l’olio di germe di grano e con il miele ma ho trovato che i capelli si sono seccati soprattutto le punte, eppure questi trattamenti dovrebbero anche essere nutrienti, no? Cosa può essere successo?

  18. Ciao!
    Grazie per i tuoi preziosi consigli, complimenti per il blog :-)))
    Ma tutti questi impacchi vanno applicati sui capelli asciutti o umidi?
    Grazie in anticipo per la risposta!

  19. Ciao, io ho i capelli castano scuro e volevo sapere con il rimedio della curcuma quanto a schiarirli. E se schiariscono, quanto durerebbe l’effetto?
    Grazie mille 🙂

  20. Ciao, volevo sapere: posso usare uno di questi rimedi naturali su capelli biondo cenere con colpi di sole fatti dal parrucchiere (6 mesi fa)? o rischio di diventare bianca? 🙂

  21. Ciao Lucia, miele funziona bene per me! Grande articolo, non vedo l’ora di provare alcuni degli altri.. Grazie!

  22. Ciao, secondo voi questi rimedi si possono usare anche sui peli? Vorrei schiarire su quelli all’inguine perché radendoli aumentano e la cosa mi sta sfuggendo di mano!

  23. Si possono usare su capelli decolorati?

  24. beatrice says:

    Ciao, l’impacco col miele e il balsamo si deve applicare sui capelli asciutti o sui capelli bagnati dopo lo shampoo?

  25. la camomilla dopo averla messa non si risciacqua vero?

  26. Ciao, cosa posso fare per scurire un po i capelli? sono diventati chiarissimi (quasi bianchi) dopo una tintura fatta a casa di color biondo chiaro… Grazie

  27. Mi sono ormai stancata del mio naturale castano chiaro, però mi rifiuto di rovinarmi i capelli con le tinture chimiche quindi credo che utilizzerò uno di questi metodi naturali, nella speranza che funzioni! L’unico dubbio che ho è: posso usare usare la spuma poco prima che si asciughino? avendo i capelli ricci, non potrei farne proprio a meno!

  28. Scusami, tutti questi metodi funzionano anche con i capelli colorati?
    Grazie, ciao

  29. ottimo post, io più che altro li devo coprire…un abbraccio SILVIA

  30. io ho provato quello con la camomilla e non funziona

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com